Frutta e verdura - marzo

A marzo arrivano le cipolline più dolci dell'anno

Marzo è un mese un po' particolare e di transizione. La primavera è alle porte, e la frutta e verdura invernale va via via scomparendo. Si, ma la roba primaverile? Eh, quella ad aprile. C'è ancora da portare pazienza (ma solo per un po'), tra poco avremo a disposizione una varietà più ampia di prodotti tra i quali scegliere.
Intanto, si continua con la verdura verde. Per variare un po', potete approfittarne per provare i cipollotti freschi e la barba di frate, eccellenti in questo periodo.

VERDURA DI MARZO

Agretti
Simili all'erba cipollina, gli agretti sono anche detti "barba di frate","lischi", "roscani" o "senape dei monaci". Si tratta delle piantine giovani della salsola soda e hanno un sapore simile a quello dell'asparago selvatico. Li troviamo dall'ultima settimana di marzo fino a fine maggio. Sono diuretici, depurativi, aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso nel sangue, contengono un sacco di vitamine A e B, potassio, calcio e fibre.
Apporto calorico per 100g: 17kcal

Broccoli
Continuiamo a trovare i broccoli freschi, ne avremo fino ad aprile (e varietà tardive fino a maggio). Ricchissimi di sali minerali, vitamine e fibre, contengono anche sostanze utili alla salute della tiroide. Sono antitumorali, diuretici, emollienti, depurativi e prevengono l'anemia. Puzzeranno pure, ma fanno solo bene.
Apporto calorico per 100g: 27kcal

Carciofi
Ne abbiamo ancora per molto tempo (anche loro fino ad aprile). Poche vitamine ma tanto potassio e ferro. Apporta benefici al fegato, favorisce la diuresi e la produzione di bile, aiuta la digestione, abbassa il tasso di colesterolo nocivo e previene malattie cardiovascolari.
Apporto calorico per 100g: 18kcal

Cavolfiori e cavoli
Iniziano a trovarsi le varietà tipiche primaverili, come il cavolo cappuccio precoce, il cappuccio gigante, il cuore di bue, il cure rosso e altri ancora. I cavolini di Bruxelles stanno invece finendo, avremo la varietà tardiva fino a fine mese e poi ciccia. Cavoli e cavolfiori sono ricchi di vitamina C e sali minerali, hanno proprietà depurative (il che, unito all'alta quantitàdi minerali presenti in essi favorisce la rigenerazione dei tessuti), antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali. Hanno anche la proprietà di abbassare il tasso glicemico nel sangue. Tutta salute.
Apporto calorico per 100g: 25kcal

Cipollotti (o cipolline)
Li troviamo tutto l'ano, è vero, ma è a marzo che possiamo gustare i migliori. Ottimi sia cotti che crudi e dal sapore più delicato rispetto alla cipolla matura, sono ricchi di sodio, potassio, calcio e fosforo. Hanno proprietà antibatteriche e sono diuretici. Fateci un pensierino.
Apporto calorico per 100g: 32kcal

Finocchi
Troviamo ora la gli ultimi finocchi Genesi (fino a metà marzo), ma iniziano a spuntare le varietà primaverili precoci. Questo ortaggio è depurativo, antiossidante e ipocalorico. Gran cosa per la salute e per la linea, insomma. A me fa schifo.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Indivia

L'indivia invernale è quasi finita, la troviamo solo fino a fine mese. E' ricca di calcio, fosforo, vitamina A, ferro e oligoelementi. Protegge le cellule dall'invecchiamento precoce, ha proprietà diuretiche e apporta benefici allo stomaco.
Apporto calorico per 100g: 10kcal

Porro
Troviamo fino a fine mese gli ultimi porri delle cultivar invernali, poi basta fino a giugno! I porri contengono vitamine, fibre, magnesio, silice... tutta roba buona. Hanno proprietà toniche, diuretiche, lassative, antisettiche; abbassano il colesterolo, rafforzano il sistema immunitario e aiutano la prevenzione di tumori. Tengono pulito l'intestino e sono utili per curare anemia, artrite e infezioni urinarie.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Radicchio
Fino a metà mese troviamo gli ultimi esemplari delle varietà tardive. Ricco di calcio, fosforo, potassio e Vitamina C, contiene anche un sacco di fibre, ottime per combattere la stitichezza. Grazie all'inulina limita l'assorbimento del colesterolo e previene le malattie cardiovascolari.
Apporto calorico per 100g: 13kcal

Ravanelli
Ora spuntano i primi ravanelli davvero buoni, soprattutto dalla seconda metà del mese in poi (si trovano già dalla fine di febbraio, ma sono ancora un tantino anemici e tristi) e ne avremo per parecchi mesi. Poche calorie, tante proprietà depurative e diuretiche, potassio, calcio, fosforo, vitamina B e C. Ottimi contro l'inappetenza e la tosse.
Apporto calorico per 100g: 12kcal

Sedano
Ultimi sedani tardivi, poi la raccolta riprende a fine estate! Questo ortaggio, che a me fa schifo tanto quanto il finocchio, è rimineralizzante, depurativo e svolge un'azione calmante e antidepressiva sul sistema nervoso. Tonifica la pelle e diminuisce la pressione arteriosa.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Spinaci
Si trovano ora sul mercato le varietà invernali, ma da fine mese potremo, con un po' di fortuna, trovare i primi spinaci primaverili, molto più ricchi di sostanze nutritive e benefiche. Sono ricchissimi di sali minerali, hanno proprietà tonificanti che giovano al cuore, aiutano la produzione di globuli rossi e fanno perfino bene alla vista.
Apporto calorico per 100g: 24kcal


FRUTTA MARZO

Arance
Tra marzo e aprile si raccolgono le Rosse di Sicilia. Tutti sanno che sono piene di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, combatte i radicali liberi e aiuta ad assorbire meglio il ferro, contrastando l'anemia. Aiuta la vista e ha proprietà antiossidanti.. ma ricordate che gran parte delle sostanze migliori si trovano nella pellicina bianca, non toglietela! Se decidete di farvi una spremuta, consumatela in breve tempo: bastano pochi minuti per far evaporare tutte le vitamine.
Apporto calorico per 100g: 34kcal

Limoni
Ancora limoni invernali (fino a maggio)! Tanta vitamina C che aiuta vista e sistema immunitario, insieme a proprietà depurative ed antiossidanti. E' utile contro nausea, raffreddore, ha benefici su fegato, pancreas e sangue e ha eccellenti proprietà disinfettanti.
Apporto calorico per 100g: 14kcal

Mandarini
Andiamo verso la fine della stagione dei mandarini, ma ne avremo comunque fino ad aprile (con un po' di fortuna). Ricco di vitamina C, fibre, sali minerali e carotene, il mandarino è utile per prevenire il raffreddore, aiuta l'apparato digestivo (essendo facilmente digeribile), favorisce la diuresi e regola la pressione arteriosa.
Iniziamo a trovare anche gli ibridi del mandarino, ovvero il mandarancio (più dolce), la clementina (ibrido tra mandarino e mandarancio) e il mapo (ibrido tra mandarino e pompelmo), che ne condividono le proprietà.
Apporto calorico per 100g: 44kcal

Mele
Grazie alla loro capacità di conservarsi naturalmente a lungo ce n'è ancora per tutti, ma la raccolta è finita e con l'approssimarsi della bella stagione quelle davvero fresche diventano via via più rare. Antitumorali e antiossidanti, prevengono del 21% il rischio di contrarre tumori. Una mela contiene fruttosio facilmente assimilabile, abbassa il colesterolo dannoso e aumenta la produzione di quello benigno, apporta benefici alle vie respiratorie, previene malattie cardiache e cerebrali. Si sa che una mela al giorno....
Apporto calorico per 100g: 45kcal

Pere
fino a fine mese troviamo ancora la Abate e la Decana del Comizio, che poi spariranno dal mercato. Fino a fine aprile però troviamo la Kaiser, mentre la conference resterà sulle bancarelle fino a giugno.
La buccia della pera è ricca di fibre: pectina, una sostanza che contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo "cattivo" nel sangue e lignina, che assorbe acqua e previene tumori al colon. Ha proprietà antiossidanti e porta benefici a enti e digestione.
Contiene anche parecchi zuccheri ed è l'ideale per quando ci si sente spossati. Insomma, se siete giù di corda, fatevi una pera che vi passa.
Apporto calorico per 100g: 40kcal

Pompelmi
Ora abbiamo a disposizione il pompelmo rosa, mentre il giallo è già sparito. Ricchi di fibre, sali minerali e di vitamine, hanno un forte effetto antiossidante che va a favore di fegato e sistema circolatorio. Hanno pure proprietà antitumorali. Insomma, potete anche sopportare il loro sapore aspro e amaro ogni tanto.
Apporto calorico per 100g: 35kcal