Fuori dai piedi

La pietra pomice con i superpoteri

Continuando ad esplorare il mondo Lush, ho provato un prodotto di una categoria che non avevo ancora testato, quella riguardante mani e piedi.
Soprattutto tra noi maschietti, la cura dei fettoni è altamente snobbata: basta che non puzzino e siamo contenti (molti sono contenti anche se puzzano chissenefrega). Le signorine ci mettono un po' più di attenzione, ma in generale ci si concentra molto di più su viso e capelli.
E poi, diciamocelo, i piedi sono noiosi. Non li vede nessuno. Io per primo non ho voglia di starci a perdere troppo tempo.
Ma ho comunque voluto provare "fuori dai piedi", per pura curiosità, convinto comunque di aver comprato una comunissima pietra pomice particolarmente cara.

Lush ci dice:
Un trattamento con i contropiedi! E' pieno di polvere di pietra pomice per piedi lisci, con oli nutrienti e limone antipuzza.
A grande richiesta, è arrivato il super-pediluvio che libera i piedi da ogni ingombro. Immergeteli nell'acqua calda, prendete un pezzo di Fuori dai Piedi e strofinatecelo sopra: frizzerà e si trasformerà in una crema con pomice per spazzare via le asperità, olio di jojoba per ammorbidire, sale marino ricco di minerali e varie essenze limonose per il tocco finale di freschissimo profumo scacciapuzza. Si sbriciola un po', ma anche se non arriva intero è sempre favoloso!
Lush ci propone il prodotto sotto forma di saponetta a forma di piede verdino: maneggiatelo con attenzione, si sbriciola facilmente, fino a ridursi in polvere.
Durante l'uso invece otterrete una cremina che maschera dietro la consistenza vellutata un effetto scrub piuttosto deciso.
Il profumo mi è subito piaciuto: è fresco, semplice, vagamente agrumato. E' la mia idea di "odore da pulito" ideale, piacevole ma non invadente.
Devo ammettere che gli effetti mi hanno sorpreso. Come già detto ero piuttosto scettico, privo di grandi aspettative, credendo di essermi portato a casa una semplice pietra pomice colorata.
E invece fa un lavoro eccellente. "Fuori dai piedi" inizia levigando la pelle come una normale pietra pomice, lisciando i calli e rimuovendo l'eventuale e poco appetitosa pelle morta, ma l'effetto non finisce qui.
Infatti, grazie al burro di cacao e agli oli nutrienti che contiene, dopo l'azione esfoliante va a nutrire la pelle, rendendola, oltre che liscia, morbida e luminosa.
E' un prodotto completo, che in un'unica passata apporta i benefici di un pediluvio, di una pietra pomice e di una crema nutriente... e toglie gli odori in una maniera fantastica. A seconda di quanto fetidi siano i vostri piedi, il risultato varia da un odore neutro, di pulito, ad una piacevole fragranza al limone, molto leggera.
Mai più piedi che sanno di formaggio!
Infine, gli agrumi contenuti nel prodotto non solo tolgono gli odori, ma danno una piacevole sensazione di freschezza, ideale dopo una giornata impegnativa o d'estate, quando il caldo umido rende appiccicosi come marmellata.

Consiglio di sbriciolare completamente il prodotto, lasciando dei pezzettini un po' più grossi, e conservarlo in un barattolino (lo so, è un peccato distruggere il piedino, ma bando ai sentimentalismi). A seconda di quanto impegno ci mettete, potete ridurlo in granelli oppure ottenere una polvere abbastanza fine. Attenzione a non fargli prendere umidità o si ridurrà in pappetta!
Bagnate i piedi con acqua calda o teneteli a mollo per un po', quindi prendete un pizzico di prodotto (con le mani il più asciutte possibile o con un cucchiaino per non bagnare tutto) e strofinate con energia sui punti critici. Otterrete una pappetta esfoliante e rinfrescante: continuate a ravanarla sui piedi finché non sarete soddisfatti, quindi sciacquate.

Trovo questo prodotto adatto un po' a tutti. Gratta quanto una normale pietra pomice, soprattutto se ci mettete energia, ma gli oli e il burro di cacao ne addolciscono l'effetto, andando a nutrire e ad ammorbidire, rendendo il prodotto consigliabile anche a chi ha la pelle più delicata.
E' ottimo dopo l'attività sportiva, lunghe camminate o se avete un lavoro che vi costringe a stare molte ore in piedi. Evitate invece se avete vesciche o taglietti: ci sono dentro lime, limone e acido citrico, che non sarebbero troppo piacevoli.
Tirando le somme, non è un prodotto indispensabile e non vi cambierà la vita. Ma è una piccola coccola da concedersi quando ne abbiamo voglia. E nel suo piccolo dà un sacco di soddisfazioni ed è un'occasione in più per prenderci cura del nostro corpo.

L'INCI è ottimo, i componenti sono quasi tutti naturali e con bollino verdissimo, ad eccezione dei soliti allergeni in fondo alla lista. Quindi non solo questa super pietra pomice è estremamente efficace, ma anche naturalissima! Ci sono un paio di ingredienti segnati con l'asterisco, controllate bene le annotazioni per saperne di più.

Cosa ci trovate dentro, esattamente:
Bicarbonato di Sodio (Sodium bicarbonate) - doppio verde
Pietra Pomice in Polvere (Pumice) - doppio verde
Acido Citrico (Citric Acid) - doppio verde
Olio di Jojoba Biologico e Spremuto a Freddo (Simmondsia chinensis) - doppio verde
Sale Marino (Sodium chloride) - doppio verde
Burro di Cacao (Theobroma cacao) - doppio verde
Olio Essenziale di Lemongrass (Cymbopogon citratus) - doppio verde
Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides) - doppio verde
Olio Essenziale di Limone (Citrus limonum) - verde*
Olio Essenziale di Lime (Citrus aurantifolia) - verde*
Polvere di Licopodio (Lycopodium annotinum) - verde

Citral - doppio verde
Geraniol - giallo
Citronellol - giallo
Limonene - giallo
Linalool - giallo

Profumo (Parfum)
Colore 42090 - rosso


*questi ingredienti sono fotosensibilizzanti, quindi da considerare gialli o rossi per pelli esposte al sole. Dato che il prodotto va usato sulla pianta del piede/sul piede in generale, a meno che non giriate scalzi e camminando sulle mani, non ci sono problemi, mi pare.


Quanto vi costa
Piedino da 75g  €5.35

LUSH.IT  
date un'occhiata al sito della Lush, mi raccomando,
è tutta robbba bbbuona per voi e per l'ambiente!