Cherubini a fior di pelle

Il rotolone natalizio con mandorle, brandy e mirtilli

Ok, ho avuto da fare e ho accumulato un bel po' di arretrati. Ora aspettatevi una sfilza di recensioni Lush sulle esclusive invernali (per chi non le avesse ancora provate site ancora in tempo!).
Cominciamo con "Cherubini a fior di pelle"

Lush ci dice:
Cugini degli Angeli a fior di pelle, i Cherubini arrivano solo d’inverno portando con se il meglio per combattere i danni del freddo. Detergono la pelle con una base esfoliante di mandorle finemente tritate e caolino, e per nutrirla usano mirtilli rossi, noci, brandy e alghe nori, che contengono il 48% di proteine e più vitamina A delle carote, oltre ad un sacco di minerali vari. È praticamente celestiale!
Questo detergente ha un profumo delicato di mandorle e frutta secca che, da quello che ho visto, piace quasi a tutti, con un tocco di brandy che gli conferisce un carattere più caldo e natalizio. Dopo il risciacquo non resta comunque sulla pelle, o meglio, resta un aroma talmente impercettibile e neutro che non dà assolutamente fastidio (ottimo, visto che è un prodotto per il viso).
Grazie all'argilla e alle mandorle tritate ha una consistenza piacevolmente granulosa, ma lo scrub è davvero leggero, il che lo rende adatto anche a chi ha la pelle un po' delicata.
E' ricco di sostanze nutrienti e lascia sulla pelle una leggera patina, che protegge il viso in queste giornate fredde, ed aiuta a lenire eventuali arrossamenti, se già li avete, o a prevenire che vi spuntino fuori.
Il prodotto in sè è ottimo, ma lo sconsiglio a chi ha una pelle "agli estremi", ovvero troppo delicata o troppo grassa. Ai primi perché ha comunque un'azione esfoliante che potrebbe dare fastidio (optate piuttosto per un detergente liquido seguito da una crema protettiva), ai secondi perché Cherubini a Fior di Pelle, come già detto, è molto nutriente, fin troppo per quelli che hanno la sfortuna di avere una pelle untuosa (provate qualcosa di più specifico, come il Fresh Farmacy o il Nero per Caso).
Per le pelli normali, miste, secche, mediamente grasse o solo tendenzialmente delicate invece è più che adatto: pulisce per bene il viso senza essere troppo aggressivo, ripara i danni del freddo e ci dà una protezione adeguata prima di avventurarci fuori casa. Insomma, rende la pelle morbida e compatta, combatte i rossori e le screpolature e pulisce bene a fondo, aiutando anche contro i brufoletti e i punti neri (il che è sempre gradito, anche se Cherubini a Fior di Pelle non è nato come detergente antibrufolame).
Come per tutti i detergenti e maschere, consiglio caldamente di utilizzarlo dopo la doccia, o dopo essersi sciacquati la faccia con acqua molto calda, in modo da avere i pori della pelle ben dilatati e pronti per essere puliti a fondo (nonché più propensi ad assorbire tutte le sostanze benefiche del prodotto).
Tamponatevi il viso con un asciugamano per avere la pelle umida, prendete un po' di prodotto, bagnatelo un po' e strofinatelo sulla pelle, insistendo di più sulle zone grasse (mento, naso e fronte, siate più delicati sugli zigomi). Quanto a lungo e con quanta energia sfregare decidetelo voi in base alla vostra pelle: più impegno ci mettete e più sarà efficace lo scrub. Per avere il massimo dell'effetto rimpolpante invece, lasciate in posa un minuto o due prima di sciacquare.
Consiglio di usarlo la mattina, prima di uscire di casa, per starcene ben protetti per tutto il giorno. Ma fa la sua figura anche usato la sera, ovviamente, soprattutto se siete arrossati e scorticati dal freddo.
Visto il profumo neutro, lo consiglio anche ai maschietti: è fantastico per evitare che i peli della barba vadano ad incarnirsi. Sempre per il motivo peluria incarnita, le signorine possono benissimo usarlo anche sulle gambe, dopo la depilazione.
Un must delle festività invernali che è sempre un piacere tornare ad usare.

Come se non bastasse, l'INCI è sorprendentemente buono. Quasi tutta roba naturale e fresca, ad eccezione degli allergeni in fondo alla lista. E quello strano "candy pine tree" che non riesco a capire cosa sia.

Cosa ci trovate dentro (esattamente):
Mandorle Tritate (Prunus dulcis) - doppio verde
Caolino (Kaolin) - doppio verde
Glicerina Vegetale (Glycerine) - doppio verde
Mandarini Satsuma Freschi (Citrus reticulata) - doppio verde
Miritilli Rossi Disidratati (Vaccinium macrocarpon) - doppio verde
Burro di Cacao (Theobroma cacao) - doppio verde

Brandy
Olio Essenziale di Mandorle (Prunus dulcis) - doppio verde
Oli Essenziale di Vetivert (Vetiveria zizanoides) - doppio verde
Olio Essenziale di Legno di Cedro (Juniperus virginiana) - doppio verde

Linalool - giallo
Cinnamal - rosso
Profumo (Parfum)
Alghe Nori (Algae) - doppio verde
Pino di Zucchero (Candy Pine Tree)


Quanto vi costa
Barattolino da 100g - € 10,95


LUSH.IT  
date un'occhiata al sito della Lush, mi raccomando,
è tutta robbba bbbuona per voi e per l'ambiente!