Frutta e verdura - dicembre

A dicembre, verdura appropriatamente verde

Rieccoci con la rubrichetta mensile su frutta e verdura. A dicembre potete gustare soprattutto ortaggi verdi, come carciofi, cavoli, spinaci, sedano e porri. A parte qualche eccezione si tratta di verdura semplice, poco colorata, che a molti sta antipatica. Ma è tutta roba che fa bene, potete approfittarne per creare zuppe, vellutate, minestroni e passati in abbondanza che, con questo freddo, sono sempre graditi.
Per quanto riguarda la frutta invece, fate scorta di vitamina C per proteggervi dal raffreddore, approfittando di tutti gli agrumi che iniziamo proprio ora a dare il meglio di sè. Mele e pere ci sono ancora, visto che una volta raccolte si mantengono a lungo senza bisogno di sottoporle a nessun trattamento chimico.

VERDURA DI DICEMBRE

Broccoli
Continuiamo a trovare i broccoli freschi, ne avremo fino in primavera. Ricchissimi di sali minerali, vitamine e fibre, contengono anche sostanze utili alla salute della tiroide. Sono antitumorali, diuretici, emollienti, depurativi e prevengono l'anemia. Puzzeranno pure, ma fanno solo bene.
Apporto calorico per 100g: 27kcal

Carciofi
Ne abbiamo ancora per molto tempo. Poche vitamine ma tanto potassio e ferro. Apporta benefici al fegato, favorisce la diuresi e la produzione di bile, aiuta la digestione, abbassa il tasso di colesterolo nocivo e previene malattie cardiovascolari.
Apporto calorico per 100g: 18kcal

Cavolfiori e cavoli
Troviamo ora il verde macerata, il noviese, il cappuccio, il violetto di Sicilia, i cavolini di Bruxelles, il cavolo verza, il tardivo invernale e altri ancora. Cavoli e cavolfiori sono ricchi di vitamina C e sali minerali, hanno proprietà depurative (il che, unito all'alta quantitàdi minerali presenti in essi favorisce la rigenerazione dei tessuti), antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali. Hanno anche la proprietà di abbassare il tasso glicemico nel sangue. Tutta salute
Apporto calorico per 100g: 25kcal

Finocchi
Finocchi per tutti, ancora per un bel pezzo. Questo ortaggio è depurativo, antiossidante e ipocalorico. Gran cosa per la salute e per la linea, insomma. A me fa schifo.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Indivia
Siamo nel periodo migliore per l'indivia e ci terrà compagnia fino a primavera. E' ricca di calcio, fosforo, vitamina A, ferro e oligoelementi. Protegge le cellule dall'invecchiamento precoce, ha proprietà diuretiche e apporta benefici allo stomaco.
Apporto calorico per 100g: 10kcal

Porro
Fino a fine mese sono disponibili le varietà invernali. I porri contengono vitamine, fibre, magnesio, silice... tutta roba buona. Hanno proprietà toniche, diuretiche, lassative, antisettiche; abbassano il colesterolo, rafforzano il sistema immunitario e aiutano la prevenzione di tumori. Tengono pulito l'intestino e sono utili per curare anemia, artrite e infezioni urinarie.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Radicchio
Troviamo ora il pan di zucchero, il rosso di Treviso, la catalogna frastagliata e il rosso di Verona. Ricco di calcio, fosforo, potassio e Vitamina C, contiene anche un sacco di fibre, ottime per combattere la stitichezza. Grazie all'inulina limita l'assorbimento del colesterolo e previene le malattie cardiovascolari.
Apporto calorico per 100g: 13kcal

Sedano
Dopo le prime gelate si trovano le varietà croccanti, ma andiamo verso l'inverno, e più che il sedano a coste inizia a trovarsi il sedano rapa, che ha quasi il doppio di fibre. E' rimineralizzante, depurativo e svolge un'azione calmante e antidepressiva sul sistema nervoso. Tonifica la pelle e diminuisce la pressione arteriosa.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Spinaci
Si trovano ora sul mercato le varietà invernali, meno benefiche per l'organismo rispetto a quelle primaverili, ma è comunque roba buona. Sono ricchissimi di sali minerali, hanno proprietà tonificanti che giovano al cuore, aiutano la produzione di globuli rossi e fanno perfino bene alla vista.
Apporto calorico per 100g: 24kcal


FRUTTA DI DICEMBRE

Arance
Arrivano le arance davvero buone. Tutti sanno che sono piene di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, combatte i radicali liberi e aiuta ad assorbire meglio il ferro, contrastando l'anemia. Aiuta la vista e ha proprietà antiossidanti.. ma ricordate che gran parte delle sostanze migliori si trovano nella pellicina bianca, non toglietela! Se decidete di farvi una spremuta, consumatela in breve tempo: bastano pochi minuti per far evaporare tutte le vitamine.
Apporto calorico per 100g: 34kcal

Cachi
Fino a fine mese troviamo i cachi freschi, dopo non ce ne saranno più per nessuno. Zuccherini e ricchi di potassio, sono utili per combattere abbattimento e depressione. Rallentano l'invecchiamento delle cellule (aiutano contro l'acne!), rafforzano il sistema immunitario e depurano milza, pancreas e fegato. Hanno anche proprietà lassative (occhio).
Apporto calorico per 100g: 60kcal

Kiwi
Ultimi kiwi, che troveremo fino a metà mese. Ricchissimi in vitamina C, aiutano a prevenire influenze e raffreddori, favoriscono al salute di denti e gengive, prevengono infarto e arteriosclerosie rafforzano la vista. Non fatevi pregare e mangiatene tanti.
Apporto calorico per 100g: 40kcal

Limoni
A dicembre si trovano ottimi limoni della varietà invernale. Tanta vitamina C che aiuta vista e sistema immunitario, insieme a proprietà depurative ed antiossidanti. E' utile contro nausea, raffreddore, ha benefici su fegato, pancreas e sangue e ha eccellenti proprietà disinfettanti.
Apporto calorico per 100g: 14kcal

Mandarini
Siamo nel periodo perfetto per i mandarini, che ci terranno compagnia fino ad aprile (con un po' di fortuna). Ricco di vitamina C, fibre, sali minerali e carotene, il mandarino è utile per prevenire il raffreddore, iuta l'apparato digestivo (essendo facilmente digeribile), favorisce la diuresi e regola la pressione arteriosa.
Iniziamo a trovare anche gli ibridi del mandarino, ovvero il mandarancio (più dolce), la clementina (ibrido tra mandarino e mandarancio) e il mapo (ibrido tra mandarino e pompelmo), che ne condividono le proprietà.
Apporto calorico per 100g: 44kcal

Melagrana (o melograno)
Se avete fortuna per la prima settimana di dicembre si trova ancora. E' ricchissima in sali minerali, vitamine e principi attivi che le hanno fatto guadagnare il nome di "frutto della medicina". Altamente antitumorale e antiossidante ha anche proprietà vermifughe e previene l'arteriosclerosi.
Apporto calorico per 100g: 65kcal

Mele
La raccolta ormai è finita, ma grazie alla loro capacità di conservarsi naturalmente a lungo ce n'è ancora per tutti. Antitumorali e antiossidanti, prevengono del 21% il rischio di contrarre tumori. Una mela contiene fruttosio facilmente assimilabile, abbassa il colesterolo dannoso e aumenta la produzione di quello benigno, apporta benefici alle vie respiratorie, previene malattie cardiache e cerebrali. Si sa che una mela al giorno....
Apporto calorico per 100g: 45kcal

Pere
Ancora pere. Un sacco di pere.
Troviamo la Conference, la Kaiser, la Decana del Comizio, la Abate, la William rossa, la Rosada e la Decana d'Inverno.
La buccia della pera è ricca di fibre: pectina, una sostanza che contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo "cattivo" nel sangue e lignina, che assorbe acqua e previene tumori al colon. Ha proprietà antiossidanti e porta benefici a enti e digestione.
Contiene anche parecchi zuccheri ed è l'ideale per quando ci si sente spossati. Insomma, se siete giù di corda, fatevi una pera che vi passa.
Apporto calorico per 100g: 40kcal

Pompelmi
Ora abbiamo a disposizione sia il pompelmo giallo che quello rosa (un po' più dolce). Ricchi di fibre, sali minerali e di vitamine, hanno un forte effetto antiossidante che va a favore di fegato e sistema circolatorio. Hanno pure proprietà antitumorali. Insomma, potete anche sopportare il loro sapore aspro e amaro ogni tanto.
Apporto calorico per 100g: 35kcal