Voglio la luna

Vi profumerà di clementine tutto il bagno, garantito
 E' arrivato dicembre, e con dicembre arriveranno anche numerose recensioni dei prodotti esclusivi Lush per il periodo festivo invernale, aspettatevene parecchie!
Visto che la reginetta delle feste, ovvero il sapone "Biancaneve" l'ho già recensito l'anno scorso, quest'anno comincio con un altro prodotto da star.
Coloratissimo, profumatissimo, kitsch quanto basta e festaiolo come pochi: oggi vi recensisco "Voglio la Luna".

Lush ci dice:
Ecco un sapone dal puro profumo natalizio di mandarini e arancia dolce per stimolare il buon umore e l’aria di festa! È così bello che potete ritagliarne dei pezzetti per addobbare l’albero e diffondere en passant il suo profumo portafortuna per tutta la casa. Esprimete un desiderio e provate a chiedere la luna… Chissà che non vi venga data.
Subito dopo l'aspetto sgargiante, questo sapone si fa notare per il profumo. Nonostante sia a base di argumi, il sentore predominante è quello del mandarino (clementina), decisamente dolce. Assieme all'arancia, forma una combinazione che ricorda una caramella alla frutta. E vi avverto già da subito che l'odore non svanisce dopo pochi minuti dall'uso: resterete delle caramelle all'arancia per mezza giornata. Per questo lo sconsiglio a chi non ama le fragranze troppo decise e persistenti, o se avete intenzione di uscire la sera spruzzandovi addosso ulteriore profumo: potete benissimo farlo, ma dovrete scegliere qualcosa che si accompagni bene a quello che avrete già appiccicato addosso.
Come consistenza è un sapone abbastanza morbido, che si consuma in fretta. Se usato a dovere forma una meravigliosa schiuma densa e morbida, rendendolo adatto a coccolarci un po'.
Per quanto riguarda l'efficacia, mi ha davvero sorpreso: grazie agli agrumi ha un ottimo effetto astringente, subito seguito da olii che provvedono a reidratare la pelle: è un prodotto ideale per chi ha la pelle normale o grassa.
Devo dire che come efficacia è sorprendente, rende la pelle liscia, morbida, elimina l'effetto lucido e ci rimette a nuovo, oltre a togliere perfettamente di mezzo tutti gli odori poco graditi.
Potete usarlo anche sul viso, se non avete la pelle troppo delicata o secca: ancora, per chi ha problemi di pelle grassa, può essere un valido candidato da alternare a prodotti specifici per la cura del viso, magari applicandolo solo alle zone da sgrassare di più (di solito naso, mento e fronte, le guance sono un po' più delicate). Sconsiglio comunque di usarlo tutti i giorni, potete farvi un lavaggio al viso un giorno si e uno no.
Questo sapone dà il meglio di sè in doccia, più che per una rinfrescata a metà giornata. Non usatelo sulla pelle troppo bagnata o sotto il getto d'acqua: il mio consiglio è di mettervi un attimo sotto la doccia, chiudere l'acqua e insaponarvi per bene, solo in questo modo otterrete una bella schiuma e sfrutterete il prodotto al cento per cento. Se siete zuppi oppure restate sotto l'acqua non avrete gli stessi benefici in termini di idratazione, profumo e la vostra saponetta si consumerà più velocemente (e visto che si tratta di un sapone morbido, "più velocemente" significa "a vista d'occhio").
Come già detto, se avete la pelle molto delicata o particolarmente secca non mi sentirei di consigliarlo: nonostante tutto ha un'azione astringente abbastanza decisa. Se invece avete la pelle normale, mista o grassa, allora andate tranquilli, provatelo e vi assicuro che se lo userete nel modo giusto non ve ne pentirete.
E' un sapone da godersi nei momenti di festa: visto il suo profumo dolce e caldo e la sua consistenza cremosa non è proprio il prodotto giusto da usare per svegliarsi la mattina. Non vi darà energia, né vi schiarirà le idee, al contrario: è rilassante, rasserenante e mette in pace con il mondo. Per questo io ve lo consiglio per la doccia serale, quando non avete nessun programma in vista, se non quello di mettervi in vestaglia e sorseggiare un infuso, leggere un libro, nascondervi sotto al plaid in divano, guardare la tv o semplicemente infilarvi sotto le coperte. Insomma, quando avete un po' di tempo per coccolarvi un po'. Anche in due, che fa sempre bene.

Se questo sapone sembra spettacolare, l'INCI lo è un po' meno. Troviamo il Propylene Glycol direttamente al secondo posto, cosa che potrebbe dare problemi a chi ha la pelle particolarmente sensibile ai prodotti chimici. In fondo alla lista troviamo non solo i soliti allergeni del profumo troviamo tutta la sfilza di coloranti utilizzati per dare al prodotto il suo aspetto coloratissimo e festaiolo. Comunque buona parte degli ingredienti ha un bel bollino verde e molti componenti sono naturali. Io continuo a preferire il più semplice Biancaneve.

Cosa ci trovate dentro (esattamente):
Acqua (Aqua) - doppio verde
Propylene Glycol - rosso
Olio di Colza (Brassica napus) - doppio verde
Olio di Cocco (Cocos nucifera) - doppio verde
Sodium Stearate - doppio verde
Sodium Lauryl Sulfate - verde

Profumo (Parfum)
Olio Essenziale di Clementina (Citrus reticulata) - doppio verde
Olio Essenziale di Arancia Dolce (Citrus sinensis) - doppio verde
Diossido di Titanio (Titanium dioxide) - doppio verde
Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides) - doppio verde
Glicerina Vegetale (Glycerine) - doppio verde
Sale (Sodium chloride) - doppio verde

EDTA - doppio rosso
Tetrasodium Etidronate - verde
Limonene - giallo
Linalool - giallo

CI 14700 - rosso
CI 17200 - rosso
CI 45410 - rosso
CI 60725 - rosso
CI 15510 - rosso
CI 42090 - rosso

Brillantini Argentati (Polyethylene terephthalate) - giallo
Brillantini Dorati (Polyethylene terephthalate) - giallo

Brillantini Dorati  Brillantini Iridescenti (Polyethylene terephthalate and Acrylates copolymer) - rosso


Quanto vi costa
Panetto da 100g  € 5,35
Panetto da 200g  € 10,70

LUSH.IT  
date un'occhiata al sito della Lush, mi raccomando,
è tutta robbba bbbuona per voi e per l'ambiente!