Frutta e verdura- aprile

Insieme agli asparagi è in arrivo una carettata di primizie primaverili

Come sapete, il blog è stato chiuso per un mese. Ma ora sono tornato!
Riapriamo in bellezza con la frutta e la verdura di aprile, che finalmente comincia a diventare più varia e gustosa. Finalmente un po' più di varietà, con asparagi, patate novelle, piselli, cicoria, nespole e fragole.
Era ora di mangiare qualcosa di diverso dalla zuppa di cavolo.
La bella stagione è arrivata (o almeno dovrebbe, qui piove un giorno si e uno anche), e con l'ondata di ortaggi e frutta freschi possiamo ripulirci un po' l'organismo dal cioccolato pasquale e dalla pigrizia invernale, che in media non fa bene a nessuno.

VERDURA DI APRILE

Agretti
Simili all'erba cipollina, gli agretti sono anche detti "barba di frate","lischi", "roscani" o "senape dei monaci". Si tratta delle piantine giovani della salsola soda e hanno un sapore simile a quello dell'asparago selvatico. Li troviamo fino a fine maggio. Sono diuretici, depurativi, aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso nel sangue, contengono un sacco di vitamine A e B, potassio, calcio e fibre.
Apporto calorico per 100g: 17kcal

Asparagi
Sono arrivati gli asparagi migliori! La raccolta inizia verso la fine di marzo, e li troveremo fino a fine giugno. Contengono poche calorie, un sacco di potassio e una quantità equilibrata di vitamine e sali minerali. Fanno un gran bene al cuore e ai muscoli in generale... e si dice che siano pure afrodisiaci (insomma, non so a voi, ma a me la forma ricorda una cosa ben precisa).
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Broccoli
Continuiamo a trovare i broccoli freschi, troveremo le varietà tardive fino a maggio. Ricchissimi di sali minerali, vitamine e fibre, contengono anche sostanze utili alla salute della tiroide. Sono antitumorali, diuretici, emollienti, depurativi e prevengono l'anemia. Puzzeranno pure, ma fanno solo bene.
Apporto calorico per 100g: 27kcal

Carciofi
Ultimo mese per i carciofi, anche se possiamo trovare qualche varietà tardiva anche a maggio. Poche vitamine ma tanto potassio e ferro. Apportano benefici al fegato, favoriscono la diuresi e la produzione di bile, aiutano la digestione, abbassano il tasso di colesterolo nocivo e prevengono malattie cardiovascolari.
Apporto calorico per 100g: 18kcal

Cavolfiori e cavoli
Per tutto aprile troveremo le varietà primaverili, poi inizieranno a scarseggiare, insieme al cavolfiore gigante di Napoli apriliatico, con raccolta tardivissima. Cavoli e cavolfiori sono ricchi di vitamina C e sali minerali, hanno proprietà depurative (il che, unito all'alta quantitàdi minerali presenti in essi favorisce la rigenerazione dei tessuti), antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali. Hanno anche la proprietà di abbassare il tasso glicemico nel sangue. Tutta salute.
Apporto calorico per 100g: 25kcal

Cicoria
Comincia la raccolta primaverile della cicoria, che se lasciata maturare oltre diventa amara. Si può trovare anche selvatica, sapendo dove cercare, in genere fino a fine agosto, ma le varietà tardive sono reperibili fino ad ottobre. Ha proprietà disintossicanti, diuretiche ed è in grado di abbassare il tasso di glicemia.
Apporto calorico per 100g: 12kcal

Cipollotti (o cipolline)
Ultimi cipollotti freschi, fino alla fine del mese. Ottimi sia cotti che crudi e dal sapore più delicato rispetto alla cipolla matura, sono ricchi di sodio, potassio, calcio e fosforo. Hanno proprietà antibatteriche e sono diuretici. Fateci un pensierino.
Apporto calorico per 100g: 32kcal

Fave
Da metà mese iniziamo a trovare le fave, che daranno però il meglio di sè solo a maggio. Sono piene zeppe di ferro e vitamina B. Ottime per gli anemici, sono anche il legume con meno calorie.
Apporto calorico per 100g: 50kcal

Finocchi
Li troviamo ancora per tutto il mese di aprile e anche fino a maggio, poi basta! Questo ortaggio è depurativo, antiossidante e ipocalorico. Gran cosa per la salute e per la linea, insomma. A me fa schifo.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Indivia

Pensavate fosse finita? E invece no: ora è presente sul mercato la varietà liscia bionda (fino a maggio). Ci trovate un sacco di calcio, ferro, fosforo, fibre e vitamina A. Fa bene allo stomaco e ha effetti antiinvecchiamento.
Apporto calorico per 100g: 10kcal

Lattuga
Comincia la raccolta della lattuga fresca. Ricca di fibre, di ferro e di vitamine varie, aiuta nelle diete ed è un segno che finalmente sta arrivando la bella stagione.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Patate novelle
Tra aprile e maggio possiamo gustare delle deliziose patate novelle. Chiamate anche primaticce, si distinguono per la buccia sottile e la polpa molto tenera. Hanno un contenuto calorico estremamente contenuto, nonostante siano ricche di carboidrati. Ideali per le diete!
Apporto calorico per 100g: 69kcal

Piselli
Comincia anche la raccolta dei piselli, anche se solo dopo la metà del mese ne troviamo di davvero buoni. Sono ricchi i fosforo, potassio magnesio, ferro, sodio e vitamine varie. Una vera miniera di benessere.
Apporto calorico per 100g: 85kcal

Ravanelli
Ravanelli per tutti, da ora in poi ne avremo per parecchi mesi. Poche calorie, tante proprietà depurative e diuretiche, potassio, calcio, fosforo, vitamina B e C. Ottimi contro l'inappetenza e la tosse.
Apporto calorico per 100g: 12kcal

Spinaci
Da metà mese troviamo i primi spinaci primaverili, molto più ricchi di sostanze nutritive e benefiche rispetto alle varietà invernali. Sono ricchissimi di sali minerali, hanno proprietà tonificanti che giovano al cuore, aiutano la produzione di globuli rossi e fanno perfino bene alla vista.
Apporto calorico per 100g: 24kcal


FRUTTA DI APRILE

Arance
Tra marzo e aprile si raccolgono le Rosse di Sicilia, e fino a maggio troviamo anche le Valencia. Tutti sanno che sono piene di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, combatte i radicali liberi e aiuta ad assorbire meglio il ferro, contrastando l'anemia. Aiuta la vista e ha proprietà antiossidanti.. ma ricordate che gran parte delle sostanze migliori si trovano nella pellicina bianca, non toglietela! Se decidete di farvi una spremuta, consumatela in breve tempo: bastano pochi minuti per far evaporare tutte le vitamine.
Apporto calorico per 100g: 34kcal

Fragole
Cominciano a comparire, anche e timidamente e ancora un po' anemiche, le prime fragole fresche, soprattutto da metà mese in poi.
Povere di calorie e ricche di fibre e vitamine, hanno proprietà antiossidanti e depurative, ripuliscono il sangue e attenuano le infiammazioni.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Kiwi
Ne troviamo fino a maggio, poi torneranno a farci compagnia il prossimo novembre. Pieni zeppi di vitamina C, ferro e magnesio, fanno bene alla vista e aiutano ad espellere il colesterolo in eccesso.
Apporto calorico per 100g: 40kcal

Limoni
Ancora limoni invernali (fino a maggio)! Tanta vitamina C che aiuta vista e sistema immunitario, insieme a proprietà depurative ed antiossidanti. E' utile contro nausea, raffreddore, ha benefici su fegato, pancreas e sangue e ha eccellenti proprietà disinfettanti.
Apporto calorico per 100g: 14kcal

Mandarini
Ultimissimi mandarini, e solo se avrete molta fortuna. Ricco di vitamina C, fibre, sali minerali e carotene, il mandarino è utile per prevenire il raffreddore, aiuta l'apparato digestivo (essendo facilmente digeribile), favorisce la diuresi e regola la pressione arteriosa.
Iniziamo a trovare anche gli ibridi del mandarino, ovvero il mandarancio (più dolce), la clementina (ibrido tra mandarino e mandarancio) e il mapo (ibrido tra mandarino e pompelmo), che ne condividono le proprietà.
Apporto calorico per 100g: 44kcal

Mele
Ultimo mese per le mele fresche! Grazie alla loro capacità di conservarsi naturalmente a lungo ce n'è ancora per tutti, ma la raccolta è finita e con l'approssimarsi della bella stagione quelle davvero fresche diventano via via più rare. Antitumorali e antiossidanti, prevengono del 21% il rischio di contrarre tumori. Una mela contiene fruttosio facilmente assimilabile, abbassa il colesterolo dannoso e aumenta la produzione di quello benigno, apporta benefici alle vie respiratorie, previene malattie cardiache e cerebrali. Si sa che una mela al giorno....
Apporto calorico per 100g: 45kcal

Nespole
Sbucano le prime nespole, e le troveremo fino a giugno. Dolci ma non caloriche, hanno blane proprietà lassative e offrono un sacco di vitamine e sali minerali, oltre a potassio, magnesio, ferro e calcio.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Pere
Fino a fine aprile però troviamo ancora la Kaiser, mentre la conference resterà sulle bancarelle fino a giugno.
La buccia della pera è ricca di fibre: pectina, una sostanza che contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo "cattivo" nel sangue e lignina, che assorbe acqua e previene tumori al colon. Ha proprietà antiossidanti e porta benefici a enti e digestione.
Contiene anche parecchi zuccheri ed è l'ideale per quando ci si sente spossati. Insomma, se siete giù di corda, fatevi una pera che vi passa.
Apporto calorico per 100g: 40kcal

Pompelmi
Ora abbiamo a disposizione il pompelmo rosa, fino a fine aprile, poi basta, li rivedremo il prossimo inverno. Ricchi di fibre, sali minerali e di vitamine, hanno un forte effetto antiossidante che va a favore di fegato e sistema circolatorio. Hanno pure proprietà antitumorali. Insomma, potete anche sopportare il loro sapore aspro e amaro ogni tanto.
Apporto calorico per 100g: 35kcal