Piante antistress

Io della camomilla la vorrei...

Come già detto, i millemila impegni pre natalizi mi stanno facendo impazzire, e non ho né tempo né stabilità mentale sufficienti a postare qualcosa di decente.
Proprio per la mia stabilità mentale vacillante, la tensione, lo stress, il mal di testa e i bruciori di stomaco (si, sono ridotto a un catorcio, yay) vi posto qualche rimedio naturale contro quanto appena citato. E di cui avrei bisogno anche io.
Sono tutte pianticelle facilmente reperibili in qualsiasi erboristeria che si possono mescolare a piacimento per creare i più svariati infusi e tisane. Ovviamente se ci aggiungete lo zucchero va un po' tutto a puttane, visto che è una sostanza che agisce come una vuvuzela sul nostro sistema nervoso.

VALERIANA
Questa supera perfino la camomilla. Agisce sul sistema nervoso centrale a livello di un sedativo e causa sonnolenza. E' praticamente un sonnifero, ma essendo naturale, non solo induce il sonno, ma ne migliora la qualità.

CAMOMILLA
La sempreverde, cara, vecchia, camomilla. Tutti sanno che induce il sonno... gli uomini lo hanno scoperto da quando raspavano la terra in cerca di tuberi, e da allora la si usa largamente. Ha anche un'azione antinfiammatoria, quindi se avete mal di stomaco da stress, dateci sotto di camomilla.

MELISSA
Un'erbetta davvero utile: favorisce il sonno, ma non solo. Aiuta la digestione, equilibra il battito cardiaco e pare che abbia anche un leggero effetto antidepressivo.

TIGLIO
O meglio, fiori di tiglio. Calmano i bruciori di stomaco, soprattutto se legati ad ansia o stress, favoriscono il sonno e sono ricchi in vitamina C. Penso che inizierò a farmi in vena di estratto di fiori di tiglio. Ne ho bisogno.

LAVANDA
Non serve solo a profumare i cassetti. E' sedativa a livello del sistema nervoso centrale e vegetativo, soprattutto in casi di stress, ansia, nervosismo e ipertensione, aiuta la digestione, calma i bruciori di stomaco. Che volete di più dalla vita?

BIANCOSPINO
I fiori di biancospino agiscono soprattutto a livello cardiaco, dilatano i vasi sanguigni favorendo la circolazione e calma le palpitazioni. Ma hanno anche un moderato effetto sedativo (ed è quello che mi interessa) sul sistema nervoso centrale. Particolarmente indicati in casi di nervosismo e ipersensibilità, in quanto riducono l'emotività, la tensione e migliorano la qualità del sonno.

FIORI D'ARANCIO
Questi non sono sedativi, ma rilassanti e calmanti. E danno un buon profumo all'infuso, che non guasta mai.

MALVA
Ecco una vera e propria panacea, di cui si usano sia i fiori che le foglie. Attenua mal di stomaco, mal di denti, raffreddore, mal di gola e tosse ed è zeppa di vitamine A, C, E e B. E... si, è anche sedativa, ma solo se si usano le foglie fresche.

E questo è tutto, per ora. Penso che farò un salto in erboristeria... ho bisogno di rilassarmi.