Arcani Minori: lettura intuitiva

Si, è possibile interpretarli senza impararsi subito a memoria un manuale intero
Torniamo a parlare di Tarocchi.
Memorizzare e interpretare gli Arcani Maggiori è relativamente semplice, anche per via delle figure evocative che rappresentano. Gli Arcani Minori invece sono molti di più e non sempre facili da interpretare correttamente. I messaggi che danno di solito sono più pacati e meno ficcanti rispetto ai Maggiori, ma nel contempo spesso forniscono molte più sfumature. Oltre al fatto di essere un po' più gentili: i Maggiori non hanno peli sulla lingua e tirano certe mazzate da far spavento, i Minori dicono le stesse cose con un po' più di tatto.
Ma spesso approcciarsi ai Minori un po' spaventa: imparare a memoria il significato di cinquantasei carte può sembrar un compito noioso e gravoso.
Oggi voglio quindi proporvi un metodo di lettura relativamente semplice e al quale potete ricorrere anche in seguito, quando avrete una conoscenza delle carte più approfondita (si sa, può capitare di non ricordarsi esattamente il significato di una carta).
Io la chiamo "lettura intuitiva", per quanto nella lettura dei Tarocchi sia comunque necessaria una buona dose di intuizione. Si tratta di un metodo un po' vago ma generalmente affidabile nei responsi, che richiede di memorizzare poche informazioni e combinarle tra loro per avere una lettura un po' povera ma comunque corretta.

Partiamo dal significato generale dei semi degli Arcani Minori.
  • I bastoni sono legati all'elemento fuoco, al genere maschile, e rappresentano il "fare", il lavoro, gli eventi in divenire, la voglia di mettersi in gioco e di creare. Quindi possono indicare l'attività e al contempo la pigrizia fisica e mentale del soggetto. Sono particolarmente rilevanti in letture circa lo studio e il lavoro.
  • Le coppe sono legate all'elemento acqua, al genere femminile, e rappresentano la famiglia, i legami, il desiderio di affetto e le relazioni interpersonali. In senso lato rappresentano l'utero e la vita. In genere indicano l'evolversi o il retrocedere di una situazione affettiva o sentimentale e sono particolarmente importanti in letture circa l'amore e la famiglia.
  • Le spade sono legate all'elemento aria, al genere maschile, e rappresentano i dubbi interiori, le ansie, i conflitti e gli ostacoli. Si rivolgono in particolar modo alla sfera emotiva che a quella pratica, indicando tumulti interiori. In genere indicano forti dubbi e paure, pericolo, o la liberazione da essi. Sono particolarmente rilevanti in letture circa situazioni incerte, convalescenza e decisioni importanti da prendere.
  • I denari sono legati all'elemento terra, al genere femminile, e rappresentano i soldi, il profitto, le spese, il guadagno in senso materiale (più raramente spirituale). Possono comunicare spese, eredità, perdite o vincite materiali. In genere non sono difficili da interpretare, e influiscono maggiormente nelle letture circa lavoro, affari, viaggi e progetti futuri.
Già conoscendo queste preerogative delle carte, durante una lettura possiamo stabilire a colpo d'occhio se si parla di una questione più spirituale o più materiale, o c'è un buon equilibrio tra questi aspetti, a seconda del seme o dei semi predominanti.
Bastoni e denari sono semi materiali (lavoro e soldi), coppe e spade sono semi spirituali (affetto e paure).
Allo stesso modo, possiamo capire se la lettura indica un genere maschile o femminile, e pensare se fa riferimento al consultante o a terzi (le carte stanno mettendo in guardia circa un uomo o una donna o rivelano interessi e desideri particolari del consultante).

Prendendo in considerazione le carte numerali, ogni seme va dall'asso al dieci.
  • L'asso è sempre un inizio, e il dieci è il compimento dell'opera o la fine di un ciclo.
  • Le carte che stanno in mezzo parlano dello stato del ciclo o dell'intensità dell'emozione.
Ad esempio, un sei di bastoni sta ad indicare una buona possibilità di successo o voglia di fare. Insomma, una volta che sapete l'ambito di cui parlano le carte (schematicamente: lavoro, affetti, paure, soldi), potete valutare la loro intensità da 1 a 10.
L'asso è un po' particolare, perché indica sempre qualcosa di molto forte, anche se avrebbe il valore numerico 1. Quindi un grande inizio (bastoni), un matrimonio (coppe), vendetta o giustizia (spade), grande fortuna (denari).

Le figure si riferiscono invece quasi sempre ad una persona o al consultante stesso. L'unica eccezione è il Cavaliere, che è più simbolico che fisico. Sempre negli ambiti sopra descritti, si possono facilmente interpretare in modo intuitivo.
  • Il Re è un uomo maturo (figura autoritaria, marito, padre)
  • La Regina è una donna matura (figura autoritaria, moglie, madre)
  • Il Cavaliere porta notizie e viaggi, ed è colui che combatte (conoscente)
  • Il Fante è un giovane ancora inesperto (amico, fratello, fidanzato)
Nelle carte di corte (le figure) le spade non hanno un'accezione così negativa, non sono necessariamente persone che intendono ferirci, ma consigliano sempre prudenza.

Infine, le carte rovesciate indicano in media il significato opposto delle carte dritte, e possiamo valutarle come sempre nella loro intensità da 1 a 10. Quindi:
  • I bastoni da intraprendenza diventano pigrizia
  • Le coppe da affetti diventano dubbi e tradimenti
  • I denari da guadagno diventano perdita
Le spade sono un po' una storia a parte. Vista la loro disposizione nelle prime illustrazioni dei Tarocchi (spade curve incrociate a formare una mandorla), possiamo pensare ad esse come dei cancelli. Nei numeri pari il cancello è aperto, nei numeri dispari è sbarrato. Quindi, nel caso di carte pari, se rovesciate indicano problemi che si possono superare (con sempre più difficoltà man mano che il valore della carta sale), mentre i numeri dispari rovesciati peggiorano ancora di più il loro significato.
Lo stesso vale per le carte di corte che se rovesciate rappresentano sempre una persona, ma con caratteristiche morali del tutto opposte alle carte dritte (le spade sempre e solo con accezione negativa).

Questo è quanto. Potete fare affidamento su questo metodo, come già detto, se non conoscete ancora bene tutti i significati delle carte, o se al momento vi sfugge il simbolismo di una carta in particolare. La lettura intuitiva non vi consente di cogliere appieno il messaggio in tutte le sue sfumature, ma vi rende in grado di capirne correttamente il significato, diciamo "a spanne".
Man mano che andrete avanti con le letture (scegliere un mazzo che sia per voi visivamente semplice da interpretare aiuta molto) riuscirete a memorizzare più aspetti degli Arcani e a fornire un responso più accurato e ricco di dettagli, ma nel frattempo  potrete comunque fare pratica.