Radici

Dritto dritto alla radice del problema (e dei capelli)

Stavolta con Lush mi sono avventurato in una categoria di prodotti che ancora non avevo mai provato: i trattamenti per capelli. Lush mi ha risolto i problemi con la mia odiosa pelle grassa, mi sono detto che magari riusciva anche a liberarmi del medesimo problema per quanto riguarda i capelli.
Così alla mia ultima visita al negozietto Lush padovano, dopo la rituale infinita chiacchierata con le commesse, me ne sono andato con un bel barattolone di Radici, un prodotto nuovo di zecca che sta andando letteralmente a ruba.

Lush ci dice:
Il megamassaggio preshampoo per far crescere i capelli forti e sani! Stimola le radici e il cuoio capelluto con tanta menta, ortica, miele e olio d’oliva e aiuta a trattenere i capelli fuggiaschi.
  • COME SI USA?

Applicatelo prima sul cuoio capelluto e massaggiate delicatamente, poi stendetelo su tutta la lunghezza dei capelli asciutti e tenetelo su per 20 minuti. Lavatevi i capelli e applicate un balsamo leggero. Bisogna massaggiare (e risciacquare) in modo delicato i movimenti troppo vigorosi o violenti non vanno bene. Usare tre volte la settimana per un paio di settimane per ottenere effetti davvero notevoli.
  • INGREDIENTI CHIAVE:
Infuso di menta fresca stimola tantissimo i follicoli dei capelli per evitare la caduta dei capelli.
Essenza assoluta di ortica è stimolante ed aiuta a mantenere sano il cuoio capelluto.
Miele per ammorbidire, ma non troppo per non appesantire i capelli.
Olio extravergine d’oliva rafforza e nutre i capelli.
Per il profumo: arancia dolce e neroli per infondere buonumore e farvi sentire bene con voi stessi e con i vostri capelli.
Non appena apriamo il barattolone nero e diamo un'annusata, spicca decisamente il profumo fresco della menta, addolcito da una nota di arancia. E' una fragranza fantastica, che rilassa e rivitalizza allo stesso tempo, senza essere invadente. La nota strana che sentirete in sottofondo sono i neroli, un odore decisamente meno comune di menta e arancia, ma che si sposa benissimo con entrambi, rendendo la profumazione più ricca e meno pizzicorina.
Questo "Radici" si presenta come una crema chiara e compatta, assolutamente non untuosa o appiccicosa: si spalma benissimo, si riesce facilmente a stenderlo bene e a distribuirlo prima sul cuoio capelluto e poi sui capelli, impaccandoli per bene senza impiastricciarsi eccessivamente le mani. E' sostanzioso, e nonostante il prezzo non sia dei più economici vi durerà a lungo.
E' un prodotto estremamente versatile: grazie al mix di ingredienti è possibile personalizzarne l'uso. Io ho i capelli grassi e alla fine del trattamento sono puliti, leggeri, morbidi e restano così a lungo (riesco a lavarli due-tre volte a settimana, per me è un miracolo, prima dopo un giorno erano già una schifezza untuosa).
Lo consiglio quindi a chi ha i capelli grassi, a chi li ha opachi, a chi li ha secchi o fragili. Se vi ritrovate dei capelli delle ultime due categorie in condizioni estreme, invece, eviterei, preferendo un prodotto specifico che li rimpolpi.
Per l'utilizzo, quello che ci dice Lush è puramente indicativo, e dovete personalizzarlo a seconda dei capelli che vi ritrovate. Io consiglio in ogni caso di cominciare separando i capelli in ciocche, e applicare il prodotto sul cuoio capelluto, massaggiando con delicatezza. In ogni caso non esagerate mai con la quantità.
La prima variabile da "personalizzare" è il massaggio, o meglio la durata dello stesso. Per capelli particolarmente grassi limitatevi a cinque minuti massimo, quel tanto che basta per attivare la microcircolazione senza andare a stimolare la produzione sebacea. Per capelli secchi invece, massaggiate (ancora meglio,fatevi massaggiare) a lungo, anche un quarto d'ora se vi aggrada.
Usate quindi un pettinino che non graffi la cute (di plastica o legno) per stendere il trattamento su tutta la lunghezza del capello e lasciatelo in posa. Per quanto tempo? Inversamente proporzionale al massaggio. Per un massaggio di cinque minuti lasciatelo in posa anche una ventina, per massaggi più lunghi riducete il tempo di posa in proporzione. Ah, mentre è in posa ci si sente la testa leggera e fresca, che pizzica appena appena, una sensazione gradevolissima.
Procedete sciacquando con acqua non troppo calda e fatevi uno shampoo veloce. Se il vostro problema sono i capelli spenti o fragili, applicate alla fine un balsamo leggero, altrimenti via con l'asciugatura, evitando di sfregare i capelli. Tamponateli con un asciugamano e usate il phon a potenza e calore medi, non troppo vicini alla testa.
E preparatevi a godervi dei capelli rimessi a nuovo: leggeri, pulitissimi, brillanti...con un leggero profumo di menta.
Se non si fosse capito, questo prodotto mi ha a dir poco conquistato.

L'INCI è buono, troviamo i soliti allergeni del profumo in fondo alla lista, un brutto conservante proprio come fanalino di coda e un paio di ingredienti non troppo appetitosi nella prima metà, che tuttavia sono a parer mio ben bilanciati dai componenti naturali del prodotto.

Cosa ci trovate dentro (esattamente):
Infuso di Menta Fresca (Mentha piperita) - doppio verde
Acqua (Aqua) - doppio verde
Cetearyl Alcohol - doppio verde
Sodium Lauryl Sulfate - doppio verde
Disodium Laureth Sulfosuccinate - giallo
Acido Citrico (Citric Acid) - doppio verde
Propylene Glycol - rosso
Miele (Mel) - doppio verde
Olio Essenziale di Menta Piperita (Mentha arvensis) - doppio verde
Olio Essenziale di Arancia Dolce (Citrus sinensis) - doppio verde
Olio Essenziale di Menta Verde (Mentha spicata) - doppio verde
Olio Essenziale di Pompelmo (Citrus paradisi) - doppio verde
Essenza Assoluta di Ortica (Urtica urens) - doppio verde
Olio Essenziale di Neroli (Citrus Aurantium amara) - doppio verde
Olio Extra Vergine di Oliva (Olea europaea) - doppio verde
Limonene - giallo
Linalool - giallo
Citral - giallo
Profumo (Parfum)
Methylparaben - verde
Propylparaben - rosso

Quanto vi costa:
Barattolone da 225 grammi   €19.95

LUSH.IT  
date un'occhiata al sito della Lush, mi raccomando,
è tutta robbba bbbuona per voi e per l'ambiente!