Frutta e verdura - gennaio

I carciofi sono buoni, dai

E rieccomi a scrivere! Spero vi siate passati bene le vacanze. Buon anno nuovo, sperando vada più decentemente di quello vecchio, fate i vostri buoni propositi che dimenticherete tra pochi mesi e bla bla bla, solite cose.
Cominciamo il 2013 con la solita rubrichetta mensile su frutta e verdura, dai. 
Ebbene,pensavate di aver toccato il fondo a dicembre? Errore. Ormai siamo in gennaio, è pieno inverno, e la verdura e la frutta fresche sono quello che sono (tenete anche conto del fatto che tralascio le verdure perenni che è possibile coltivare a ciclo continuo senza alcun problema, come carote e patate, quindi c'è anche quella roba lì).
Per un altro mese, se volete mangiare roba di stagione, dovrete accontentarvi i cavoli, cavolfiori, sedano e cose del genere; questo significa minestroni a ruota libera.
D'altro canto avete sempre a disposizione ottimi agrumi, sul versante ella frutta, per spezzare un po' la monotonia.

VERDURA DI GENNAIO

Broccoli
Continuiamo a trovare i broccoli freschi, ne avremo fino ad aprile (e varietà tardive fino a maggio). Ricchissimi di sali minerali, vitamine e fibre, contengono anche sostanze utili alla salute della tiroide. Sono antitumorali, diuretici, emollienti, depurativi e prevengono l'anemia. Puzzeranno pure, ma fanno solo bene.
Apporto calorico per 100g: 27kcal

Carciofi
Ne abbiamo ancora per molto tempo (anche loro fino ad aprile). Poche vitamine ma tanto potassio e ferro. Apporta benefici al fegato, favorisce la diuresi e la produzione di bile, aiuta la digestione, abbassa il tasso di colesterolo nocivo e previene malattie cardiovascolari.
Apporto calorico per 100g: 18kcal

Cavolfiori e cavoli
Ce n'è ancora per tutti. Troviamo ora il palla di neve, il verde di macerata, il cappuccio tardivo, rosso e gigante, i cavolini di Bruxelles, il cavolo verza, il vere romanesco, il cavolo verza, il tardivo invernale e altri ancora. Cavoli e cavolfiori sono ricchi di vitamina C e sali minerali, hanno proprietà depurative (il che, unito all'alta quantitàdi minerali presenti in essi favorisce la rigenerazione dei tessuti), antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali. Hanno anche la proprietà di abbassare il tasso glicemico nel sangue. Tutta salute.
Apporto calorico per 100g: 25kcal

Finocchi
Troviamo ora la verità Genesi, particolarmente resistente al freddo. Questo ortaggio è depurativo, antiossidante e ipocalorico. Gran cosa per la salute e per la linea, insomma. A me fa schifo.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Indivia
Siamo nel periodo migliore per l'indivia invernale che ci terrà compagnia fino a primavera. E' ricca di calcio, fosforo, vitamina A, ferro e oligoelementi. Protegge le cellule dall'invecchiamento precoce, ha proprietà diuretiche e apporta benefici allo stomaco.
Apporto calorico per 100g: 10kcal

Porro
Ultimi porri freschi nei primi giorni di Gennaio (residui delle cultivar autunnali, ma solo se avete fortuna), ma a Febbraio torneranno con le cultivar invernali. I porri contengono vitamine, fibre, magnesio, silice... tutta roba buona. Hanno proprietà toniche, diuretiche, lassative, antisettiche; abbassano il colesterolo, rafforzano il sistema immunitario e aiutano la prevenzione di tumori. Tengono pulito l'intestino e sono utili per curare anemia, artrite e infezioni urinarie.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Radicchio
Se volete radicchio fresco affrettatevi, perché sono gli ultimi. Ricco di calcio, fosforo, potassio e Vitamina C, contiene anche un sacco di fibre, ottime per combattere la stitichezza. Grazie all'inulina limita l'assorbimento del colesterolo e previene le malattie cardiovascolari.
Apporto calorico per 100g: 13kcal

Sedano
Siamo ormai in inverno inoltrato, troviamo le varietà davvero croccanti. E' rimineralizzante, depurativo e svolge un'azione calmante e antidepressiva sul sistema nervoso. Tonifica la pelle e diminuisce la pressione arteriosa.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Spinaci

Si trovano ora sul mercato le varietà invernali, meno benefiche per l'organismo rispetto a quelle primaverili, ma è comunque roba buona. Sono ricchissimi di sali minerali, hanno proprietà tonificanti che giovano al cuore, aiutano la produzione di globuli rossi e fanno perfino bene alla vista.
Apporto calorico per 100g: 24kcal


FRUTTA DI GENNAIO

Arance
Ora danno il loro meglio le arance a polpa rossa. Tutti sanno che sono piene di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, combatte i radicali liberi e aiuta ad assorbire meglio il ferro, contrastando l'anemia. Aiuta la vista e ha proprietà antiossidanti.. ma ricordate che gran parte delle sostanze migliori si trovano nella pellicina bianca, non toglietela! Se decidete di farvi una spremuta, consumatela in breve tempo: bastano pochi minuti per far evaporare tutte le vitamine.
Apporto calorico per 100g: 34kcal

Limoni
Ancora limoni invernali! Tanta vitamina C che aiuta vista e sistema immunitario, insieme a proprietà depurative ed antiossidanti. E' utile contro nausea, raffreddore, ha benefici su fegato, pancreas e sangue e ha eccellenti proprietà disinfettanti.
Apporto calorico per 100g: 14kcal

Mandarini
Siamo nel periodo perfetto per i mandarini, che ci terranno compagnia fino ad aprile (con un po' di fortuna). Ricco di vitamina C, fibre, sali minerali e carotene, il mandarino è utile per prevenire il raffreddore, iuta l'apparato digestivo (essendo facilmente digeribile), favorisce la diuresi e regola la pressione arteriosa.
Iniziamo a trovare anche gli ibridi del mandarino, ovvero il mandarancio (più dolce), la clementina (ibrido tra mandarino e mandarancio) e il mapo (ibrido tra mandarino e pompelmo), che ne condividono le proprietà.
Apporto calorico per 100g: 44kcal

Mele
Grazie alla loro capacità di conservarsi naturalmente a lungo ce n'è ancora per tutti. Antitumorali e antiossidanti, prevengono del 21% il rischio di contrarre tumori. Una mela contiene fruttosio facilmente assimilabile, abbassa il colesterolo dannoso e aumenta la produzione di quello benigno, apporta benefici alle vie respiratorie, previene malattie cardiache e cerebrali. Si sa che una mela al giorno....
Apporto calorico per 100g: 45kcal

Pere
Ancora pere. Un sacco di pere.
Troviamo la Conference, la Kaiser, la Decana del Comizio, la Abate, la William rossa, la Rosada e la Decana d'Inverno.
La buccia della pera è ricca di fibre: pectina, una sostanza che contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo "cattivo" nel sangue e lignina, che assorbe acqua e previene tumori al colon. Ha proprietà antiossidanti e porta benefici a enti e digestione.
Contiene anche parecchi zuccheri ed è l'ideale per quando ci si sente spossati. Insomma, se siete giù di corda, fatevi una pera che vi passa.
Apporto calorico per 100g: 40kcal

Pompelmi

Ora abbiamo a disposizione sia il pompelmo giallo che quello rosa (un po' più dolce). Ricchi di fibre, sali minerali e di vitamine, hanno un forte effetto antiossidante che va a favore di fegato e sistema circolatorio. Hanno pure proprietà antitumorali. Insomma, potete anche sopportare il loro sapore aspro e amaro ogni tanto.
Apporto calorico per 100g: 35kcal