Maria Bonita

Ammettiamolo: questo logo fa venire i brividi
 Qualche settimana fa ho portato la mia ragazza, strettamente carnivora, ad un ristorante brasiliano che non avevo mai provato prima: il Maria Bonita, a Dolo.
il tempo non era dei migliori, quindi ho optato per qualcosa di vicino a casa. Avevamo tentato di andarci anche altre volte, trovandolo sempre strapieno.
Il posto ha aperto pochi anni fa, da quel che ne so, e va fortissimo come meta di cene aziendali.
E se un locale è sempre strapieno in teoria è anche buono, giusto?

Il locale è un po' imbucato, e se non si sa dove guardare è difficile trovarlo, complice il fatto che, per arrivarci, bisogna infilarsi prima in un sottoportico, entrare in una piccola anticamera e salire una rampa di scale.
Solo allora arriviamo al locale vero e proprio. Gli ambienti sono ampi e le luci relativamente basse (ma non tanto come quelle che potremmo trovare in un pub), creando un'atmosfera accogliente e rilassata. L'arredamento non è sgargiante, così come i colori. Sulle pareti troviamo dipinti palme, pappagalli e compagnia bella, che comunque non saltano subito all'occhio, tenendo il tutto su una linea un po' più sobria. Non è il classico brasiliano festaiolo insomma, e sposta il target, che di solito per questo tipo di locali è intorno ai 20/25 anni, su una fascia un po' più adulta.
Tendenza che si riscontra anche nella cucina, che mescola piatti brasiliani alla tradizione italiana: insomma, una cosa un po' studiata per attirare una clientela che non si spinge più in là dell'osteria di Bepi, invogliandola a provare qualcosa di diverso mantenendo comunque una rassicurante sensazione familiare. Non aspettatevi nulla di esotico, insomma.

Il buffet comprende un numero discreto di antipasti, tutti abbastanza semplici, che come già detto mescolano la cucina brasiliana a quella italiana. Nel complesso sono piatti molto semplici, ma preparati dignitosamente. Troveremo banane fritte (fritte bene senza risultare unte), pasticcio di carne bianca, fagiolata brasiliana da consumare con riso bianco, verdure grigliate e altro ancora. Squisiti i bocconcini di pane al formaggio e l'insalata di carote, mais, maionese e uvetta, scarsi invece i cuori di palma (a livello qualitativo).
C'è da dire che, vista la capienza del locale, il buffet è piccolino: se capitate in una serata di pienone dovrete prima fare la fila e comunque verrà tutto spazzolato via in un attimo.
Il piatto forte, come in qualsiasi brasiliano, sono le carni. Dopo gli antipasti inizieranno a passare i camerieri con gli spiedi (o "spade"), proponendo otto tipi diversi di carne. Le porzioni sono piccole, ma ci è stato chiesto più volte se gradivamo il bis, non siamo di certo andati via con la fame.
A livello qualitativo invece sono rimasto deluso. Mi aspettavo più portate di carne pregiata come manzo e vitello, che invece sono relegati agli ultimi posti. Sarà la crisi? Mah. Ci viene proposto soprattutto maiale, ben cotto per carità, ma nulla di speciale, e la qualità stessa della carne lascia un po' a desiderare, l'ho trovata piuttosto grassa. Ottima l'ultima portata di carne di manzo al sangue, ma è l'unica degna di nota.
Come dessert ci verrà portato ananas caramellato cotto allo spiedo, che mi è davvero piaciuto, e il dolce della casa.
Nel complesso insomma un menù discreto, ma che ha la grossa pecca di deludere per quanto riguarda la carne. E, diciamocelo, uno va al brasiliano per mangiare quella.
Sul fronte bevande il locale non offre molto, vini, qualche birra, bevande analcoliche, come una trattoria o pizzeria nella media. C'è la possibilità di ordinare qualche cocktail tipico brasiliano o comunque a tema, come caipirinha e mojito.
Se dal punto di vista del cibo il posto è così così, il personale invece è gentilissimo e disponibile. Ci è stato spesso chiesto se volevamo un bis, ci sono stati illustrati i vari piatti e le diverse preparazioni, siamo stati seguiti durante tutta la serata.
Il sabato sera il locale offre uno spettacolino di capoeira e di samba, che mi dicono non essere nulla di speciale. Per il resto la musica diffusa è in tema, ritmi latino/americani ad un volume basso e assolutamente non fastidioso.

Come nella maggior parte dei brasiliani, il prezzo a persona per il buffet e la carne è fisso, in questo caso 25€. Nella media, contando che si mangia abbondantemente.

Nel finesettimana, come ho già detto, è sempre strapieno, ed è d'obbligo prenotare per trovare posto. Giovedì e venerdì invece il posto langue un po' e ci si può passare una serata tranquilla. Per quel che mi riguarda sconsiglio vivamente di andarci in serate di pienone, ho sentito parecchia gente lamentarsi del fatto che il buffet sparisce a vista d'occhio e che è più difficile fare il bis di carni.
Nel complesso il locale è discreto, ma sotto la media dei ristoranti brasiliani ai quali sono stato finora. Il Brasile si sente poco, le carni sono passabili ma lungi dall'essere ai livelli qualitativi ai quali altri ristoranti di questo tipo mi hanno abituato.
Va bene per una serata in compagnia, se siete di poche pretese e avete qualche euro in più da spendere....ma la vera cucina brasiliana è un'altra storia.

Maria Bonita

Apertura: da giovedì a domenica
Orario: 19.00-2.30
Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini 90, 30031 Dolo (VE)
Telefono: 041 2431645 / 340 1894714