Gatti: il cibo umido

La pappa umida la mangeranno sempre, i bastardi.
Come proprietario di due gatti (neri, ovviamente), ed essendo estremamente pignolo, mi sono documentato un po' sul cibo per loro.
Ci sono moltissime marche in commercio, ed avendo avuto un ane per undici anni non sapevo come muovermi. Basta fare un po' di ricerca.
Innanzi tutto, sono preferibili i croccantini, prevengono la formazione di tartaro sui denti del gatto. Ma lo sfizio del cibo umido non volevo negarglielo comunque.
Mi limito a mezza scatoletta a testa (circa 40 grammi) la mattina. Mozart si accontenta, non è un mangione... hopin è una fogna, ma dopo un po' ha imparato che per quanto miagoli non gli arriva di più. ci rallegra comunque con le sue sinfonie, ma siamo in netto miglioramento sotto questo punto di vista.

Per tutti i proprietari di gatti, volevo passare in rassegna, le marche che ho provato. Rispettivamente, due commerciali e due di fascia alta.

Per "commerciali" intendo tutte quelle che potete trovare in un supermercato. Non vanno mai oltre la fascia medio-bassa per quanto riguarda i componenti. E' facile che i gatti le gradiscano di più... ma questo non significa che siano migliori. Semplicemente, sono piene di aromatizzanti e appetizzanti che i nostri mici gradiscono particolarmente.


WHISKAS
Per essere un cibo commerciale è discreto. Contiene solo il 10% i proteine. Contiene addittivi ed è prodotto in America. Non è cruelty free a quanto pare... ovvero testano su animali.
I mici questo umido lo gradivano abbastanza.

GOURMET
A conti fatti è peggio del Whiskas. Contiene il 9% di proteine più additivi. Fa parte della linea Friskies, una delle peggiori per quanto riguarda il cibo per animali.
Purtroppo i gatti la adorano... per forza, con tutti gli appetizzanti che ci sono dentro... mi sento di drogarli.

Non provati, ma con valori pessimi, sono anche Sheba, Le Chat, il cibo Auchan e Coop, Miglior Gatto.

Passiamo ora alla pappa buona.

TRAINER
Sembra essere l'ultimo trend, e di sicuro i componenti sono ottimi. La Trainer include anche vegetali e frutta nel suo cibo, apportatori di vitamine importanti.
Per quanto ottima, proprio a causa delle verdure, i miei gatti la odiano. Anche Chopin (che è un tritatutto) non ne vuole sapere.

ALMO
La pappa umida migliore che io abbia provato. Arriva al 18% di proteine, senza additivi, totalmente cruelty free. Quando apro una scatoletta al tonno non ci trovo la pappetta rimestata, ma un trancio di tonno lesso. Il vitello ha davvero l'odore del vitello.
La prendo quando posso, visto il costo... ma i gatti lucidano le ciotole, quando glielo dò.
Consigliata su qualsiasi altra.
Se amate il vostro micio fateci un pensierino... Il pelo di Mozart è come il velluto (Chopin sta migliorando... ma quando è arrivato era in condizioni pietose, ci vorrà tempo).

Ricordate, se potete preferite un cibo in vendita in un negozio per animali. Anche la Royal Canin è ottima. E non liquidate una marca solo perché "il mio gatto non ne vuole sapere".. non è un sinonimo di scarsa qualità! A proposito, vi siete mai chiesti come mai i gatti che mangiano solo cibo mediocre poi non vogliano mangiare altro? Perché alla lunga ne diventano dipendenti. Potranno anche sembrare in salute... ma anche noi quando abbiamo vent'anni possiamo fumarci due pacchetti i sigarette al giorno e magiare da Mc Donald's... le magagne si faranno sentire quando di anni ne avremo quaranta.

Del cibo secco parlerò prossimamente... ricordate: leggete sempre le etichette!