Prussian Winter & Refined Austrian

Cannella vs Ciliegia!

Oggi non ho molto tempo, quindi vi propongo un argomento di cui mi è facile parlare: i cocktails.
Ho lavorato per un paio d'anni come barman e resta una mia grande passione.

Ordunque! Stasera vi propongo due cocktails che non potrebbero essere più diversi tra loro: il Prussian Winter e il Refined Austrian. Il primo farà la felicità di tutti coloro che soffrono il freddo; con le temperature che si stanno abbassando così in fretta è necessario qualcosa che scaldi la pancia. Il secondo ha un sapore molto particolare: estremamente aromatico e speziato, non piacerà a tutti.
Per entrambe le ricette vi propongo delle minime varianti che ho apportato secondo il mio gusto personale.

Ma veniamo al primo candidato.

PRUSSIAN WINTER
  •     90 ml Succo di mirtillo rosso
  •     10 ml Miele
  •     5   ml Succo di limone
  •     45 ml Schnapps alla cannella
  •     una stecca di cannella
Prima di tutto... cos'è lo Schnapps? E' un distillato (bianco o aromatizzato), di origine tedesca o scandinava, ma gli americani si sono messi a produrne pure loro. Che differenza passa tra i due?
Quello tedesco è distillato a partire dalle patate e dal mosto di frutta, ottenendo così un liquore naturalmente aromatizzato, viene imbottigliato senza zuccheri aggiunti e ha una gradazione alcolica intorno al 40%.
Quello americano è ottenuto da un istillato neutro mescolato ad aromatizzanti alla frutta e viene imbottigliato aggiungendo zucchero e spesso glicerina, il che gli conferisce una consistenza sciropposa. A seconda di quanto zucchero e quanto sciroppo di frutta viene aggiunto la gradazione alcolica oscilla tra il 15% e il 40%.
Inutile dirlo: se potete evitate le porcherie americane, crucco is better.
E se non trovate lo Schnapps? Niente paura: il sapore del distillato liscio è simile alla vodka, così come la gradazione. Armatevi quindi di vodka e cannella in polvere.

La preparazione è semplice: mescolate in un pentolino il miele, il succo di mirtillo e quello di limone finché non saranno perfettamente amalgamati (e bollenti). Quindi versateli in una tazza da caffè insieme allo Schnapps freddo (o alla vodka), mescolate con la stecca di cannella e servite.
Per chi usa la vodka: dategli una spolverata di polvere di cannella dopo aver mescolato.

In entrambi i casi io (che della cannella sono un patito) la aggiungo in polvere. Se ve la sentite potete provare a dar fuoco alla superficie: la spezia conferirà alla fiamma una tonalità azzurra di sicuro effetto e un gusto leggermente tostato (se la cosa è fatta a dovere).

Ora avrete pronto un cocktail che scalderà tutte le vostre giornate invernali, con un spore che ricorda una torta alla ciliegia... con quel pizzicorino cannelloso che non fa mai male e un gusto alcolico assolutamente non invadente. Unico appunto: potreste abusarne, proprio perché sembra così leggero. Se lo farete, vi stenderà, garantito.
E se non siete amanti dell'alcol... non aggiungetelo. E' ottimo anche come cocktail analcolico: aggiungete più mirtillo per un sapore più fresco o più miele se preferite il dolce.

Passiamo ora al cocktail che è il suo esatto opposto.

REFINED AUSTRIAN
  • 40 ml Monopolowa Austrian Gin 
  • 40 ml Austrian Brandy 
  • 25 ml Aromatized Lillet Rouge w/Vanilla and Cardamom 
  • 2 cucchiaini Edel Kirsc
  • 3-4 gocce di bitter aomatico (meglio se fatto in casa)
  • una fetta di arancia
Si, gli ingredienti non sono così facili da trovare. Per ovviare ricordate solo che il famoso Gin di Vienna ha un gusto abbastanza secco, potete sostituirlo con un Dry Gin di buona qualità. Così come per il brandy, in Austria ne producono di ottima qualità... ovviate anche voi con un buon prodotto.
Il Lillet Rouge è un vino liquoroso, abbastanza facile da reperire. Trovare quello alla vaniglia e cardamomo è un'altra storia. Io consiglio di prendere quello rosso e ovviare con un baccello di vaniglia e due o tre semi di cardamomo.

...sapevate che vaniglia e cardamomo pare siano le due spezie più care del mondo (dopo lo zafferano)? Del resto, che altro vi aspettavate da un cocktail del genere?

Come bitter (liquore dal gusto vagamente amarognolo) sarebbe meglio averne di fatto in casa. Con l'italianissimo Campari non viene comunque tanto male.
Per finire, il Kirsch è un liquore piuttosto forte (intorno al 45% di grado alcolico), ricavato dalle ciliegie. Anche qui, munitevi i un buon liquore alla ciliegia.

Pronti? Fortunatamente la preparazione è facile. Versate gli ingredienti (se usate vaniglia e cardamomo in baccello e grani, aggiungete pure quelli) in un mixing glass con ghiaccio grossolanamente tritato e mescolate per bene. Più mesolate più il cocktail risulterà freddo e diluito. Non è un male, visto quanto forte è. Filtrate tutto in un bicchiere old fashioned Colmo di ghiaccio... o in una coppa precedentemente raffreddata in congelatore. Completate l'opera guarnendo con una fettina di arancia. A me piace lasciarci qualche granello di cardamomo sul fondo.

Lo so, gli ingredienti sono complessi da trovare e costosi, è un cocktail che per essere buono deve avere dosi minuziosamente corrette e il sapore fortemente speziato non è adatto a tutti i palati. Io lo trovo ottimo, nonostante il grado alcolico davvero elevato e il forte gusto alcolico.

Scegliete quello che più si confà ai vostri gusti e alle vostre tasche e buona degustazione!