Kissel

E' facile, è buono, riscalda (specialmente con l'aggiunta di vodka).
 
 Ecco una ricetta per scaldare queste giornate che si fanno via via più fredde.
Il kissel è un dolce al cucchiaio originario della Russia, molto popolare anche in Polonia, Lituania e Finlandia; si può mangiare sia caldo che freddo... ma secondo me caldo è decisamente meglio.
Ha il vantaggio di essere estremamente personalizzabile: potete usare la frutta che preferite, la tradizione vorrebbe frutti di bosco misti, ma nulla vi impedisce di usare ciliegie, mele, pere, prugne e via dicendo.

Di seguito vi propongo un paio di ricette, prima la tadizionale e poi una variante di più rapida preparazione, trovate quella che vi si addice di più.

KISSEL TRADIZIONALE per 4 persone
  • 400gr frutti di bosco
  • 50gr fecola di patate
  • 100gr zucchero
Lavate la frutta e mettetela in una casseruola con un litro d'acqua fredda; cuocete a fuoco dolce per mezz'ora o comunque finché la frutta non sia ridotta ad una poltiglietta.
Filtrate il composto, scartate la poltiglia e mettetelo di nuovo sul fuoco con l'aggiunta dello zucchero. Stemperate la farina in poca acqua fredda e aggiungetela allo sciroppo.
Vi basterà cuocere per una decina di minuti, dopodiché il vistro kissel sarà pronto!
La frutta avanzata potete conservarla e usarla poi come guarnizione a del gelato o alla pannacotta (che tra parentesi è ottima con il kissel caldo versato sopra come salsina!).

KISSEL DOLCE E DENSO per 4 persone
  • 450gr frutta tenera
  • 150ml acqua
  • 50gr miele
  • 1 cucchiaio di farina di granturco
Fate bollire frutta, acqua e miele per un paio di minuti, quindi frullate il tutto.
Mescolate la farina nell'acqua fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungetelo alla frutta e cuocete per qualche minuto.
Detto fatto, facile, veloce e senza sprechi.

Anche utilizzando l'amido di mais (Maizena) si ottengono buoni risultati.
Alcune ricette prevedono l'uso della gelatina in fogli. Non lo trovo assolutamente necessario, inoltre gli conferisce una consistenza viscida che non mi gusta per nulla.

Tutto qui? Bè si, tutto qui. Più facile di così non si può... non avete scuse per non mettervi ai fornelli.
Ah, un'ultima, ultimissima, cosa... sono del parere che aggiungere un goccio di vodka prima di servire non faccia mai male.