Tuttifrutti

Shampoo fruttoso che rinfresca i capelli e le idee

 E per la seconda volta di fila recensisco un prodotto Lush di una categoria che non avevo mai provato. Bè, c'è sempre una prima volta, giusto?
Approfittando di un campioncino (io amo i campioncini, mi spiace quasi usarli), ho avuto modo di provare il mio primo shampoo Lush. Liquido, non solido.
Su quelli solidi sono ancora un po' scettico: tutti quelli che li hanno provati mi hanno detto che sono un po' troppo aggressivi e a me i prodotti per capelli troppo forti fanno brutti effetti.
Quindi, oggi vi parlo un po' del Tuttifrutti, uno shampoo dal poco invitante color vomitino. Me l'hanno consigliato in negozio, visto che ho i capelli che ultimamente tendono ad ingrassarsi... ma che se trattati con troppa energia diventano secchissimi, sfibrati... e il giorno dopo sono di nuovo unti.

Lush ci dice:
Alla fine della giornata i tuoi capelli sembrano già sporchi e pesanti come appena usciti da un oleodotto? Con Tuttifrutti non succederà più! Contiene la frutta fresca più enzimatica e potente (papaia, ananas, mango, kiwi) per pulirli in modo radicale, e gel di alghe per farlo senza seccarli come altri prodotti specifici. Arancia e limone regalano poi brillantezza e un profumo molto succoso. Ottimo per i capelli grassi, ma anche per i frequentatori delle piscine e degli ambienti loschi.
Così, di primo acchito, l'odore non mi convinceva. E' fruttoso, si, ma ha un odore pastoso che non mi sconfinferava proprio per niente.
Ma visto che avevo finito lo shampoo (in casa mia siamo sempre a corto di shampoo; come mio padre faccia ad usarne quantità industriali pur avendo quattro peli in testa è un mistero), l'ho provato.
Sentendo l'odore, era il fattore che al momento mi preoccupava di più. Ma per fortuna, dopo il lavaggio cambia completamente. Non scompare, anzi, il profumo è abbastanza persistente, ma vira nettamente dal dolciastro al fresco. Insomma, lascia i capelli piacevolmente profumati di frutta a lungo.
Parlando invece dei risultati sui capelli, anche quelli mi sono piaciuti parecchio. Li lascia molto morbidi e luminosi, senza appesantirli minimamente.
Oltretutto, almeno su di me, ha un discreto effetto volumizzante.
E gli effetti promessi ci sono davvero: il giorno dopo il lavaggio sono ancora belli puliti e soffici.
Come quantità, ne basta pochissimo, fa un sacco di schiuma e un campioncino mi è bastato per più di due settimane. Tenete conto che ho i capelli corti, lavo i capelli due o tre volte a settimana e faccio uno shampoo solo (metodo che consiglio vivamente a chi ha i capelli con tendenza a ingrassarsi: lavarli più spesso o fare più passate ha l'unico effetto di stimolare il cuoio capelluto a produrre più sebo).
Insomma, sono rimasto davvero soddisfatto.

Per quanto riguarda gli ingredienti, mi a storcere un po' il naso il Sodium Lauryl Sulfate (SLS), che è un agente molto aggressivo, anche se meno inquinante del "cuginetto" più delicato, il Sodium Laureth Sulfate (SLES).
Però non mi ha dato problemi... ma meglio se era senza SLS, anche se facesse un po' meno schiuma (uno degli effetti del tensioattivo SLS) non morirebbe nessuno.

Cosa ci trovate dentro (esattamente):
Acqua (Aqua), Sodium Lauryl Sulfate, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamide MEA, Propylene Glycol, Profumo (Parfum), Olio Essenziale di Limone (Citrus limonum), Succo Fresco di Papaia (Carica papaya), Sale Marino (Sodium chloride), Estratto di Alghe (Chondrus crispus), Olio Essenziale di Arancia (Citrus aurantium dulcis), Succo Fresco d'Ananas (Ananas sativus), Succo Fresco di Kiwi (Actinidia chinensis), Succo Fresco di Mango (Mangifera indica), *Citral, *Limonene, Benzyl Alcohol, Methylparaben, Propylparaben. 

Quanto vi costa:
Bottiglietta da 100 grammi € 6,55
Bottiglia da 250 grammi € 13,10
Bottiglione da 500 grammi € 19,95


LUSH.IT  
date un'occhiata al sito della Lush, mi raccomando,
è tutta robbba bbbuona per voi e per l'ambiente!