Yes to

Never say NO to carrots

Una mia amica mi ha parlato di una linea di prodotti che ha scoperto mentre era a caccia di un buon burrocacao (quelli della Labello lasciano il tempo che trovano): la Yes to Carrots.
Incuriosito, ieri sono andato da Sephora, a Mestre, e ho scoperto che la Yes to Carrots è solo una delle linee della YES to.
Mi sono preso un burrocacao anche io, visto che le mie labbra con il freddo non solo si seccano, si tagliano proprio (e in questi giorni c'è un ventaccio da bestemmia perpetua) e l'ho trovato davvero buono.
Così, me ne sono tornato a casa e ho curiosato in giro per il web.
Questo è quanto ho scoperto.

La linea YES to è relativamente giovane e fa parte di quei prodotti biologici, amichevoli verso il già malconcio ambiente e non testato sugli animali.
I prodotti sono sviluppati pensando alle pelli sensibili (sono testati per essere totalmente anallergici) e miste (con tendenze, di volta in volta, ad arrossarsi, imbrufolirsi, seccarsi, vedete voi qual'è il vostro caso).

In questi prodotti ci sono:
  • frutta e verdura organiche, non trattate chimicamente
  • estratti naturali
  • olii essenziali
  • un sacco di vitamine

In questi prodotti non ci sono:
  • parabeni - conservanti a basso costo largamente usati nella cosmesi. C'è un ampio dibattito sulla loro pericolosità, legata soprattutto ad un ipotetico effetto cancerogeno. Certo però è che bene non fanno.
  • petrolio - ci sono tanti derivati del petrolio comunemente usati nei cosmetici, come vaselina e paraffina. Non fa bene né a voi né all'ambiente.
  • SLS - tensioattivo addensante usato spesso come schiumogeno negli shampoo e perfino nei dentifrici. Anche qui ci sono ipotesi che sia cancerogeno. Pare siano state smentite... ma è pur sempre un componente usato negli sgrassatori per pavimenti, quindi tanto delicato non è (su SLS e SLES farò un post dedicato più avanti)
  • ftalati - spesso usati negli smalti per unghie, come solventi nei profumi, in molti tipi di lacche e addirittura spray per il corpo. Provocano danni a fegato, reni e polmoni.
Come già detto, il marchio comprende diverse linee di prodotti, ognuna basata su un diverso componente principale. In tutte le linee troviamo creme giorno e notte, struccanti, esfolianti, creme e gel per il contorno occhi e maschere per il viso. Più qualche cosuccia mirata a seconda delle linea.

Yes to Carrots
La linea alla carota è ideata pensando alle pelli che vanno da normali a secche. Sono prodotti nutrienti e protettivi, che sfruttano le proprietà rimpolpanti della carota, arricchiti con burro di karitè e olio di mandorle.

Yes to Tomatoes
La linea al pomodoro è per i brufolosi o per chi tende comunque ad avere la pelle grassa. Il pomodoro unge da seboregolatore e ha proprietà astringenti. Quindi, inibisce la produzione di grasso e chiude i pori dilatati. Per un'azione più efficace, include acido salicilico e estratti di nocciola.

Yes to Cucumbers
Il cetriolo (non cocomero, cetriolo), è dedicato alle pelli sensibili e ai capelli tinti (ovvero, è la linea che vorrei provare io). E' adatto per le pelli che tendono ad irritarsi, screpolarsi o arrossarsi, ma anche per chi ad esempio ha il problema delle occhiaie e gonfiori intorno agli occhi o problemi di allergie. Oltre al cetriolo ci trovate dentro anche tè verde e aloe, hanno anche loro proprietà emollienti e rinfrescanti.

Yes to Blueberries
La quarta e ultima linea è per chi è un po' più avanti con gli anni (le altre tre danno il loro meglio sulla pelle giovane). Il mirtillo ha proprietà rassodanti e antiossidanti, ed è l'ideale per ridare tono alla pelle e attenuare piccole righe e imperfezioni.

Che altro dire?
Ah, si, che non costano poco. Ma da quello che ho letto in giro durano a lungo, fanno un gran bene e sarebbe ora di vere un occhio di riguardo circa i componenti di questa categoria di prodotti.