Cereali

Non esiste solo il riso

Ultimamente mi sono messo d'impegno per fare una colazione più o meno sana. Purtroppo per me, non riesco a mangiare cose dolci la mattina. Non volendo eccedere in grassi, ho ripiegato sui cereali soffiati, e mi sono informato un po' in merito ai cereali in generale.
Perché no, gente, i cereali veri e propri non sono le schifezze da supermercato e hanno un sapore tendenzialmente neutro, se non ci aggiunge lo zucchero.
E ho scoperto che, nonostante abbiano un contenuto calorico consistente, sono più facili da smaltire di tanti altri prodotti con lo stesso apporto di calorie e sono ricchi di sostanze ottime per l'organismo.
Ovvio che non bisogna abusarne: i cerali sono calorici, e i prodotti a base di cereali macinati (pane, pasta, cracker, biscotti eccetera) lo sono ancora di più. Ma consumati a chicco intero fanno decisamente meno danni. Come per qualsiasi altra cosa è necessario comunque usare un po' di cervello.

Vi faccio una lista veloce dei cereali e delle loro proprietà, oltre alle calorie per 100 grammi. Qui tenete conto che una volta cotti le calorie si riducono, in quanto il peso è comprensivo dell'acqua che il chicco va ad assorbire. Nel caso di cerali soffiati le calorie rimangono invariate, ma il senso di sazietà arriva in fretta, quindi non se ne possono mangiare chili, a meno che non vogliate farvi scoppiare la pancia.

Farro
Ideale per gli sportivi, in quanto contiene grandi quantità di vitamine A, B, C, E e sali minerali (ferro, sodio,fosforo, calcio), è povero di grassi e se assunto regolarmente è in grado d migliorare la resa agonistica. Ha anche azione regolarizzante sulla flora intestinale e antiossidante su tutto l'organismo (insomma: rallenta l'invecchiamento dei tessuti).
Calorie per 100gr: 335kcal

Orzo
Ideale per gli studenti. E' ricco di acido glutamminico e vitamine B1, B2 e PP, sostanze che stimolano la concentrazione e l'attività cerebrale. Grazie alla vitamina B12 è ottimo per combattere l'anemia, e ha effetto emolliente e disintossicante sull'apparato digerente, rinforza unghie e capelli (non quanto il miglio, ma qualcosa la fa) e rimineralizza le ossa. Infine, è un buon aiuto per combattere le infezioni cardiovascolari e polmonari. In questo cereale sono presenti degli estrogeni che aiutano a prevenire i tumori al seno.
Calorie per 100gr: 325kcal

Avena
Anche l'avena è in grado di abbassare il colesterolo LDL, e contiene buone dosi di vitamine B1, B2, PP e D. Contiene carotene, ferro, calcio, sodio, fosforo e magnesio. Contiene proteine ed è molto nutriente nonostante i pochissimi zuccheri: tutto questo la rende perfetta per i diabetici, per i bambini in fase di crescita e per le donne in allattamento. E' d'aiuto contro l'insonnia, regola la tiroide, rinforza tendini e ossa.
Calorie per 100gr: 360kcal

Mais
Privo di glutine, anche il mais può essere assunto dai celiaci. Abbassa il colesterolo LDL, ha un basso contenuto proteico ed è ricco di amidi: è l'ideale per combattere l'arteriosclerosi e i problemi alla tiroide.
Calorie per 100gr (lesso): 90kcal
Calorie per 100gr (secco): 355kcal


Riso
Meglio se integrale, senza glutine, ricco di vitamine B1, B2 e PP, ferro, fosforo e calcio. Anche lui abbassa il colesterolo LDL, ha un basso contenuto di sodio ed è facilmente digeribile, consigliato in caso di disturbi all'apparato digerente. E' un aiuto contro gotta e arteriosclerosi.
Calorie per 100gr (integrale crudo): 337kcal
Calorie per 100gr (integrale cotto): 111kcal
Calorie per 100gr (soffiato): 352kcal


Grano saraceno
Senza glutine e con un altissimo contenuto proteico e di fibre. Ha un'azione disintossicante a livello sanguigno, aiuta la circolazione e il cuore. Indicato per i diabetici, in quanto contenente una sostanza in grado di abbassare la glicemia. E' in grado anche, in forma di decotto, di calmare spasmi allo stomaco e acidità.
Calorie per 100gr: 237kcal

Miglio
Pure lui senza glutine, è ricco di acido silicico, fosforo, magnesio, calcio, ferro, zolfo, fluoro, vitamine B1, B2 e B12, che lo rendono un ricostituente fantastico per unghie, pelle, smalto dei denti e capelli. E' altamente digeribile, adatto anche a bambini piccoli e a chi soffre di acidità di stomaco. Ha proprietà diuretiche ed energizzanti, aiuta contro stress, spossatezza, depressione.
Calorie per 100gr: 360kcal

I cerali meno comuni si possono reperire in tutti i negozi di cibo naturale e biologico, oltre che in molte erboristerie.
Come assumerli sta a voi. Con la stagione fredda sono l'ideale per zuppe di tutti i tipi, accompagnati da verdure fresche e patate, ma ora che fa caldo meglio riservarli alla prima colazione o alla cena.
Infatti, un vasetto di yogurt intero e un cucchiaio di un cereale soffiato costituiscono un'ottima prima colazione, idem una tazza di cereali e latte (io personalmente amo il miglio). Se non amate i cereali soffiati, un po' insipidi, potete provarli in fiocchi o azzardare il porridge.
Se vi sentite creativi, potete scegliere i vostri cereali preferiti e fare il muesli in casa (un'amica mi ha passato la ricetta e mi sa che la condividerò anche qui, prima o poi).
Per quanto riguarda il riso, ci sono infiniti modi di usarlo, non credo di dovermi dilungare su questo punto. E vi ricordo che le famose gallette di riso le potete trovare anche di farro, mais, avena.
Insomma, provate, non vi farà di certo male variare un po' dal solito riso e mais.