Gelatine di frutta

Tremolanti e spassose

E' stata una giornata un po' amara, quindi mi sono consolato con qualcosa di dolce. Come le donne depresse reagiscono abboffandosi di gelato, io reagisco cucinando dolci e dolcetti. Che poi non mangio, perché sono paranoico.

In ogni caso, ho fatto le gelatine di frutta (o gelèe, se preferite). Si possono fare in diversi modi, sono caloriche (ma neanche troppo, dai), zuccherose, e molto più sane di quelle che potete comprare al supermercato, dato che se le fato con le vostre manine sapete esattamente che ci mettete dentro, e non ci saranno di sicuro coloranti o conservanti.

Partiamo con la ricetta più semplice e veloce.
Procuratevi:
  • 18gr di fogli di gelatina (se le preferite più morbide, usatene 12 grammi)
  • 100ml di succo di frutta a piacere
  • 200gr di zucchero
  • succo di mezzo limone
  • stampini in silicone
Premetto che si trovano stampini di tutte le forme e prezzi, vi basterà cercare in un negozio di casalinghi gli stampini per fare i cubetti di ghiaccio. Mi raccomando, in silicone, sarà decisamente molto più semplice togliere le gelatine, una volta pronte.
Mettete dell'acqua fredda in un recipiente e lasciateci in ammollo i fogli di gelatina per 10-15 minuti.
Nel frattempo, mettete in un pentolino zucchero, succo di frutta e succo di limone, e cuocete a fuoco basso fino ad ebollizione, mescolando. Lasciate bollire un paio di minuti, poi togliete dal fuoco.
Prendete i fogli di gelatina, strizzateli bene e aggiungeteli al composto che avrete lasciato raffreddare per un minuto o due. Mescolate finché non diventa tutto omogeneo.
A questo punto, riempite gli stampini e aspettate che il tutto sia a temperatura ambiente, quindi riponete in frigo per 24 ore (se le mettete dentro calde, il frigo farà una sincope).
Trascorso questo tempo, usate uno stuzzicadenti o un coltello per staccare i bordi delle gelatine dallo stampino, poi sformatela (ci vuole un po' di pratica e di cattiveria). Rotolate le gelatine nello zucchero e avete finito.

Con questa ricetta vengono abbastanza appiccicose.. ma c'è una versione alternativa, più "professionale" e compatta. Purtroppo, anche più calorica.

  • 300ml di succo di frutta a piacere
  • 24gr di gelatina in fogli
  • 280gr di zucchero semolato
  • 40gr di burro
  • 40gr di pectina (addensante naturale di origine vegetale)
Il procedimento è simile, quindi copincollerò. Pigrizia is the way.
Mettete dell'acqua fredda in un recipiente e lasciateci in ammollo i fogli di gelatina per 10-15 minuti.
Nel frattempo, mettete in un pentolino zucchero, succo di frutta, burro, pectina e cuocete a fuoco basso fino ad ebollizione, mescolando.
Mantenendo il bollore, aggiungete i fogli di gelatina strizzati e mescolate finché non saranno amalagamati bene. Spegnete il fuoco.
A questo punto, versate o negli stampini di silicone oppure imburrate e rivestite di carta forno una pirofila o stampo da plumcake e versateci dentro il tutto (comunque deve venire uno strato di un centimetro e mezzo di composto).
Dopo aver lasciato raffreddare, mettete in frigo. In questo caso basteranno tre ore perché le gelatine siano pronte (la pectina sa il fatto suo).
Se avete usato una pirofila, tagliatele a cubetti una volta sformate, ma in ogni caso, rotolatele nello zucchero.

E' un'altra ricetta a prova di scimmia, provare per credere.