Arcano della Via

E anche questa sessione sui tarocchi è finita

Terza ed ultima parte dell'interpretazione degli Arcani Personali! Lo so, avrei dovuto postare prima, ma sono pigro e procrastinatore.
Il terzo e ultimo Arcano personale è quello della Via, ovvero dei principi e della condotta che si dovrebbero seguire per migliorare se stessi e il proprio destino (qui trovate l'articolo sul calcolo dei propri arcani).
Per calcolare questa carta, c'è un appunto da fare. Nell'articolo su come calcolare gli Arcani Personali ho spiegato chela terza carta si ottiene dalla somma delle altre due.
In questo metodo di calcolo, il Matto, che è l'Arcano senza numero o numero zero, ha valore 23. Nel calcolo dell'ultima carta, invece, si considera di valore 0.

Ad esempio, se le carte precedenti fossero il Carro e il Matto, il calcolo ella terza carta non sarà 7 (valore del Carro) + 23 (valore attribuito convenzionalmente al Matto), bensì 7+0 (ovvero il valore effettivo del Matto).
Se la somma delle due carte dovesse essere 0 (ottenibile solo con due Matti), la terza carta sarà un Matto anch'essa.
Se la somma dovesse risultare 23, si tiene comunque conto come Matto.
Lo so, questa carta rompe le scatole. Ma del resto, è matta.

I. Il Mago
Il Mago consiglia di credere in sè stessi e nelle proprie capacità. Il consultante ha delle doti innate che dovrà scoprire (o affinare) e grazie alle quali avrà successo. Sarà necessario però essere intraprendenti e scegliere una strada propria senza farsi influenzare dagli altri, accollandosi dei rischi che andranno risolti senza aiuti esterni.

II. La Papessa
La Papessa consiglia di sviluppare il proprio intuito. Il consultante dovrebbe stringere forti legami con le persone vicine a lui (non necessariamente famigliari, che avrà il compito, in un certo senso, di istruire e proteggere) e soprattutto con la natura. Dovrà essere fedele e cercare di mantenersi sereno, e al contempo cercare di accrescere la propria saggezza e avere saldi principi morali.

III. L'Imperatrice
L'Imperatrice consiglia di dare ascolto alla famiglia, soprattutto alla madre, e di confidare nel loro appoggio. Il consultante dovrà dimostrare forza di volontà e agire con grande senso pratico, facendo attenzione soprattutto a come amministra il denaro: sarà fondamentale avere obiettivi pratici e concreti. La famiglia sarà molto importante, è necessario non perdere i legami con essa.

IV. L'Imperatore
L'imperatore consiglia di confidare nella propria energia e di agire con consapevolezza e maturità. Il consultante dovrà uscire presto da schemi mentali e comportamentali infantili, agendo con fermezza, decisione ed onestà. Non dovrà mai abusare della propria autorità o dimostrarsi prepotente, pur evitando di lasciarsi influenzare dagli altri.

V. Il Papa

Il Papa consiglia di ricercare l'equilibrio psicofisico e di trovare una guida spirituale o materiale e di seguirne i consigli. Il consultante dovrà cercare una vocazione profonda, di qualsiasi genere, che dia un senso alla sua vita, mantenendo una mentalità aperta ma matura. Sarà fondamentale che sia leale, sincero e che agisca in modo spassionato.

VI. Gli Amanti

Gi Amanti consigliano di concedersi qualche piccola soddisfazione in più, oppure di cercare un rapporto stabile. Il consultante potrà trovare la serenità mantenendosi ottimista e affrontando la vita con sentimento, oppure trovando l'anima gemella. Non dovrà pretendere certezze assolute e dovrà essere disposto a mettersi in gioco e a rischiare.

VII. Il Carro
Il Carro consiglia prudenza e parsimonia nelle scelte. Il consultante dovrà fare molta attenzione alla strada che intraprenderà, ma è necessario che sia spinto dall'intraprendenza personale. Sarà necessario sviluppare un certo senso critico e capacità di valutare correttamente gli ostacoli. I viaggi saranno favorevoli alla maturazione personale.

VIII. La Giustizia
La Giustizia consiglia di vivere con rettitudine e di imparare a giudicare con equità. Il consultante dovrà essere paziente e mantenersi sulla retta via, ricercando un equilibrio interiore e badando di non cedere a vizi o ad eccessi. Si dovrà mantenere una mentalità aperta ma retta e agire sempre alla luce del sole, evitando qualsiasi tipo di sotterfugio.

IX. L'Eremita
L'Eremita consiglia studio e meditazione. Il consultante dovrà dimostrarsi umile, non cedere a nessun tipo di vizio e riuscire a ricavarsi degli spazi per stare solo con sè stesso. Leggere molto sarà positivo, perché è necessario arrivare ad avere una certa cultura personale. Bisognerà riflettere molto prima di agire, e muoversi sempre con parsimonia, prendendosi il tempo necessario.

X. La Fortuna
La Fortuna consiglia prudenza e ricerca di equilibrio. Il consultante dovrà comprendere gli aspetti opposti che governano sè stesso e la propria vita, cercando di raggiungere la stabilità interiore. Potrà osare e tentare la sorte, ricordandosi che in ogni caso è rischioso, ma in questo senso ha più possibilità di cavarsela rispetto ad altri. E' indispensabile cercare di eliminare gli eccessi sia nel bene che nel male.

XI. La Forza
La Forza consiglia di credere nella propria intelligenza. Il consultante non dovrà fare affidamento sui muscoli, ma sul cervello. Dovrà agire con coraggio e non tirarsi indietro davanti alle sfide che gli verranno messe di fronte. Sarà importante cercare di evitare gli accessi d'ira e moderare il proprio temperamento, far valere la ragione sugli istinti e superare rabbia e dolore.

XII. L'Appeso
L'Appeso consiglia impegno e sacrifici. Il consultante non dovrà spaventarsi di fronte ai cambiamenti e dovrà essere pronto a pagare il prezzo dei propri desideri. Saranno necessari molti sforzi, non ci si dovrà aspettare di ottenere le cose per pura fortuna. Potrebbe essere necessario cambiare completamente le proprie idee e i propri punti i vista: sarà importante sapersi adeguare.

XIII. La Morte
La Morte consiglia l'accettazione passiva degli eventi. Il consultante dovrà essere in grado di comprendere ciò che accade nella sua vita senza portare rancore per ciò che succederà. Per riuscire a fare questo, sarà necessario sbarazzarsi del superfluo (oggetti, persone o abitudini) e godere di ciò che gli viene dato. E' fondamentale raggiungere la liberazione spirituale.

XIV. La Temperanza
La Temperanza consiglia tranquillità e autocontrollo. Il consultante dovrà cercare di vivere di cose semplici e  tenersi lontano da vizi ed eccessi. Le chiavi per una vita serena saranno la moderazione e la disciplina, intesa non come l'imporsi regole troppo rigide, ma come l'affrontare gli eventi mantenendosi sereni. Sarà importante non sprecare energie e porsi agli altri in modo educato e gentile.

XV. Il Diavolo

Il Diavolo consiglia di sfruttare il carisma e il magnetismo personali. Il consultante dovrà cercare di valorizzare questi aspetti di sè, scegliendosi comunque le amicizie con estrema cura e facendo attenzione ai cattivi consigli. Dovrà avere una grande forza di volontà e farsi guidare dalla passione e dalla creatività, senza però farsi prendere troppo la mano ed arrivare agli eccessi.

XVI. La Torre

La Torre consiglia modestia e una certa autocritica nel valutare i propri limiti. Il consultante dovrà mettere da parte orgoglio e superbia e rendersi conto delle proprie capacità, senza sopravvalutarle. Non dovrà puntare troppo in alto senza prima avere delle solide basi. In caso estremo, sarà necessario che lasci che glie eventi seguano il loro corso e ricominci da zero.

XVII. Le Stelle

Le Stelle consigliano di avere fiducia nell'ispirazione. Il consultante dovrà agire con candore  e sincerità, confidando nella propria intuizione e lasciando spazio al proprio lato creativo e fanciullesco. E' necessario, al contempo, che non si abbandoni ad un mondo illusorio e che non sia troppo ingenuo, pur cercando di vivere con spirito leggero e lasciando posto alla fantasia.

XVIII. La Luna
La Luna consiglia di far luce sul nostro cammino e sulle persone che ci circondano. Il consultante dovrà operare con estrema prudenza e cercare di evitare pettegolezzi e intrighi, scegliendo con cura le persone da tenersi accanto. E' importante che sviluppi la capacità di vedere le cose per quello che sono e una profonda autocritica per comprendere e cambiare i lati "oscuri" di sè stesso.

XIX. Il Sole

Il Sole consiglia di apprezzare le cose belle che ci circondano. Il consultante dovrà imparare ad apprezzare la fortuna (grande o piccola) che gli è toccata in sorte, e gioire di ciò che ha, piuttosto che deprimersi per ciò che non ha, affrontando la vita con il sorriso. Sarà necessario ottimismo unito a un certo senso pratico. Avere forti legami di fratellanza con le persone care aiuterà molto.

XX. Il Giudizio
Il Giudizio consiglia di liberarsi dalle inibizioni e rinnovare sè stessi. Il consultante dovrà ascoltare il proprio spirito e i suoi bisogni, agendo con entusiasmo ed energia. E' importante comunque agire con rettitudine, pur assecondando i cambiamenti e le trasformazioni del proprio io al fine di liberarsi dai legami fisici e spirituali. Non si dovrà aver paura di reinventarsi da zero.

XXI. Il Mondo
Il Mondo consiglia armonia e integrità. Il consultante dovrà agire con amore e purezza, restando sempre fedele ai propri ideali e alle persone care, cercando di migliorarsi giorno dopo giorno aspirando alla perfezione. Non dovrà spaventarsi dall'ambiente che lo circonda e continuare per la sua strada mantenendo saldi i propri principi e senza mai perdere di vista i propri obiettivi.

XXII. Il Matto

Il Matto consiglia di cercare l'avventura e di seguire il proprio cuore. Il consultante dovrà impegnarsi perché la parte bambinesca e scherzosa in lui non si spenga mai del tutto, accettando nuove avventure e possibilità con entusiasmo. Ragionare di meno e agire di più insomma, andando dove porta il vento, continuando a sognare. Sarà importante anche saper ridere di sè stessi e dare meno peso alle cose.

E anche questo progettino è finalmente finito! E si, anche per questo mi ci è voluta una vita. Devo ricordarmi che non sono in grado di mantenere un ritmo costante, se non vengo pagato. Qualcuno me lo ricordi, la prossima volta!