The Sims 3

Non giocateci, si mangerà la vostra vita

Si, mi sono messo di nuovo a giocare con The Sims 3. E insieme a Tumblr, i stanno mangiando la mia anima. Oltre al tempo che di solito dedico al blog.
In compenso, oggi vi parlo un po' del gioco.

Penso che tutti sappiano di cosa si stratta. The Sims è una serie di videogiochi che simulano la vita reale. Ci danno la possibilità i creare delle famiglie (o più in generale dei maledetti omini) e di seguirli nella loro vita.
Possiamo creare relazioni (amichevoli, amorose, ma anche di rivalità), migliorare le loro abilità, fargli intraprendere una carriera, fargli mettere su famiglia e altro ancora.
Non è complesso né noioso come potrebbe sembrare al primo impatto.
Certo, si tratta di un simulatore di vita, quindi deve piacere quel tipo di gioco.

In particolare, cos'ha di diverso il terzo capitolo della serie, rispetto al precedente?
Oltre alla grafica decisamente migliore, la prima differenza che salta all'occhio sono i meccanismi di interazione del Sim con la città.
Nelle versioni precedenti, il nucleo familiare era una sorta di "mondo a sè". Per incontrare altre persone era necessario aspettare che passassero per caso sul marciapiede davanti alla casa, o uscire in città. In questo caso era necessario selezionare una destinazione e aspettare che venisse caricata.
Insomma, il confine tra la casa e il mondo esterno era segnato da schermate su schermate di caricamento.
In questo capitolo invece no. La città è completamente libera, e possiamo farci gironzolare il nostro ometto come ci pare senza interrompere il flusso di gioco: andare a visitare negozi per fare compere, recarci in lotti pubblici, andare a trovare altri Sim. Di contro, alcuni luoghi sono diventati dei cosiddetti "rabbit holes", ovvero edifici nei quali dopo che il personaggio vi entra, non possiamo controllarlo o seguirlo per vedere che fa (ad esempio al biblioteca).
A livello di personalizzazione del Sim questo capitolo non delude affatto. Ci sono decine di parametri diversi da sfruttare, e finalmente è possibile controllare il peso e la tonicità del personaggio, invece di poter scegliere solo tra "in forma" e "grasso". Anche per i colori abbiamo fatto grossi passi avanti: per qualsiasi elemento è possibile scegliere un colore da un disco cromatico completo di qualsiasi sfumatura. Insomma, non siamo più limitati ad un'acconciatura di capelli con tre o quattro colori diversi: qualsiasi capigliatura può essere modificata nella tinta.

Per vestiti e oggetti è stato fatto un enorme passo avanti: anche in questo caso possiamo scegliere non solo il colore, ma anche la textures di ogni singolo pezzo dell'oggetto (le textures sono davvero a decine). Ci piace un mobile ma il colore proprio non ci sta con il salotto? Si può cambiare. Ci piace un letto ma quelle lenzuola sono orribili? Si può applicare una texture diversa in un attimo. C'è l'imbarazzo della scelta.

Ma se il livello di personalizzazione è aumentato a dismisura, è aumentata di pari passo la difficoltà. E' più difficile migliorare le abilità dei Sim, così come il far evolvere le relazioni tra di loro. Ci vorrà parecchio tempo prima che due Sim si innamorino, ad esempio, e non è sempre detto che avvenga. Potrebbero anche restare solo ottimi amici, senza che mai scocchi la scintilla. Se hanno un carattere troppo diverso (anche se alcuni tratti caratteriali aiutano di sicuro), non potremo forzare troppo le cose.

E come sempre, le espansioni non mancano. Si differenziano in espansioni vere e proprie, che contengono nuove abilità, personaggi e città, e "suff packs", ovvero espansioni che contengono solo nuovi oggetti.
Per la lista delle espansioni, Wikipedia sa tutto: CLICCAMI TUTTO!

La cosa veramente irritante del gioco è il pannello di controllo. E' davvero difficile capire ome fare alcune cose che in The Sims 2 erano immediate, e vedo in continuazione gente in giro per il web alla ricerca di informazioni.
In particolare sono:
  • come bloccare l'invecchiamento
  • come cambiare unità familiare
  • come creare lotti vuoti

COME BLOCCARE L'INVECCHIAMENTO?
In The Sims 2 era possibile evitare che il sim invecchiasse solo tramite un codice. Ora la gente è spaesata perché questo codice non esiste più.
In realtà l'opzione c'è, basta curiosare tra le opzioni di gioco.


Apriamo il menù delle opzioni in basso a sinistra.
Selezioniamo "opzioni".
Nel quarto pannello, "opzioni di gioco", troveremo tutto il necessario! Possiamo bloccare l'invecchiamento, modificare la durata delle singole fasi di vita dei Sim e altro ancora.

COME CAMBIARE FAMIGLIA?
Nel gioco precedente cambiare famiglia era rapido e indolore. Molti ora per creare una famiglia nuova creano una nuova partite, anche se la possibilità di cambiare nucleo famigliare restando nella stessa città c'è... ma è difficile da trovare.

Apriamo il menù di opzioni in basso a sinistra.

Selezioniamo "modifica città". Ci verrà chiesto di salvare, salviamo.
Clicchiamo sulle due casette in basso a sinistra.

Confermiamo.
Ora il gioco i avvisa che se cambiamo unità famigliare, i Sim attualmente attivi perderanno i desideri.

Non vi preoccupate: le relazioni resteranno identiche e anche tutto il resto.. semplicemente quando torneremo a giocarci (possiamo tornare da loro quando vogliamo) non avranno i desideri che avevano quando abbiamo cambiato famiglia. Non preoccupatevi, inizieranno presto a smaniare di nuovo.


COME CREARE UN LOTTO VUOTO?
Anche questa cosa, che prima si faceva semplicemente, è stata nascosta ad arte.

Apriamo il menù di opzioni in basso a sinistra.

Selezioniamo "modifica città". Ci verrà chiesto di salvare, salviamo.
Selezioniamo il pulsante più chiaro, "editor di scenari".
Ed eccolo qui: possiamo costruire nuovi lotti e modificare la città a piacimento.


Quando volete tornare ad occuparvi della vostra famiglia, selezionate "torna al gioco". E' lì in alto, non vi potete sbagliare.

E con questo è tutto! Torno a drogarmi con questo fottuto giochino.