Frutta e verdura - giugno

Se vi piacciono le albicocche, questo è il vostro mese

Finalmente ho finito il post sulla frutta e verdura di giugno. Spero apprezziate,  è un lavoro lunghissimo.
Allora, anche a giugno ci si può sbizzarrire con la verdura, ma la cosa più interessante è la varietà assurda di frutta a disposizione dalla seconda metà del mese in poi.

VERDURA DI GIUGNO

Asparagi
Per tutto il mese possiamo ancora trovare gli asparagi, ma dopo inizieranno a scarseggiare: approfittatene. Contengono poche calorie, un sacco di potassio e una quantità equilibrata di vitamine e sali minerali. Fanno un gran bene al cuore e ai muscoli in generale.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Cetrioli
Ricchi di potassio, ferro, calcio e vitamine, sono anche pieni di acqua: ottimi per le diete, rinfrescanti, hanno un'azione depurativa e disintossicante sul nostro organismo.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Cicorie
Continuano a crescersene spontaneamente in giro, si trovano quelle da cespo (o da taglio) fino a fine agosto. Ha proprietà disintossicanti, diuretiche ed è in grado di abbassare il tasso di glicemia.
Apporto calorico per 100g: 12kcal

Cipolle
Mese d'oro per le cipolle, che potete consumare a crudo nell'insalata o cotte in mille modi. Contiene sali minerali e vitamine, in particolare vitamina C. Aiuta la diuresi e la digestione, oltre ad avere azione antidiabetica.
Apporto calorico per 100g: 25kcal

Fagiolini
E' iniziata la stagione dei fagiolini. Oltre ad essere poveri di calorie, sono ricchi di vitamine e fibre. Sembra oltretutto che contribuiscano alla produzione, nel nostro organismo, di aminoacidi che aumentano la resistenza allo stress.
Apporto calorico per 100g: 20kcal

Fave
La stagione delle fave sta andando verso la fine. Nella prima metà del mese si trovano ancora facilmente, ma saranno sempre più dure e sempre meno adatte ad essere consumate crude. Ottime per gli anemici, sono anche il legume con meno calorie.
Apporto calorico per 100g: 50kcal

Fiori di zucca
Primi fior di zucca! Sono una ghiottoneria costosa, ma ne vale la pena. Estremamente digeribili, diuretici e ricchi di vitamina A.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Lattuga
Continuiamo con la lattuga, ricca di fibre, di ferro e di vitamine varie. Insalata per tutti.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Melanzane
A giugno si trovano delle eccellenti melanzane. Da consumare esclusivamente cotte, sono depurative, antinfiammatorie e abbassano il tasso di colesterolo nel sangue. Da condire poco, specialmente con l'olio, visto che tendono ad assorbire le sostanze grasse.
Apporto calorico per 100g: 18kcal

Peperoni
Primi peperoni! Si trovano soprattutto quelli verdi, per quelli gialli e rossi bisogna aspettare almeno fino a fine mese. Ricchissimi di carotene e vitamina C, è meglio consumarli crudi (tanto son buoni lo stesso). Hanno effetto antiossidante e (parrebbe) pure antitumorale.
Apporto calorico per 100g: 19kcal

Piselli
Ne avremo fino a fine mese. Sono ricchi i fosforo, potassio magnesio, ferro, sodio e vitamine varie. Una vera miniera di benessere.
Apporto calorico per 100g: 85kcal

Pomodori
Cominciano ad essere pronti per essere consumati (ovviamente scegliendo varietà italiane e non quelle olandesi che non sanno di nulla). sono incredibilmente freschi, antiossidanti e migliorano al salute della pelle. Da recenti studi sembra che abbiano proprietà antitumorali (in particolare prevengono il cancro alle ovaie nella donna e quello alla prostata nell'uomo).
Apporto calorico per 100g: 19kcal

Ravanelli
Inizia a sbucare sulle bancarelle la varietà estiva. Poche calorie, tante proprietà depurative e diuretiche, potassio, calcio, fosforo, vitamina B e C. Ottimo contro l'inappetenza e la tosse.
Apporto calorico per 100g: 12kcal

Rucola
Si continua a troare fresca senza alcun problema. E' ricca di ferro, vitamina C e calcio: aggiungetela abbondantemente a tutte le vostre insalate.
Apporto calorico per 100g: 16kcal

Sedano
Nella seconda metà del mese inizia la raccolta estiva del sedano, frutto della semina di fine inverno. E' rimineralizzante, depurativo e svolge un'azione calmante e antidepressiva sul sistema nervoso. Tonifica la pelle e diminuisce la pressione arteriosa.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Spinaci
Giugno è un mese eccellente per gli spinaci. Sono ricchissimi di sali minerali, hanno proprietà tonificanti che giovano al cuore, aiutano la produzione di globuli rossi e fanno perfino bene alla vista.
Apporto calorico per 100g: 24kcal

Zucchine
Cominciamo anche con le zucchine.     Io amo le zucchine, alla follia. Hanno proprietà diuretiche ed antinfiammatorie sullo stomaco. Hanno poche calorie e sono ricche di potassio, che le rende perfette per rilassare chi soffre di ipertensione. Favoriscono il sonno e sono ricostituenti in caso di spossatezza fisica o mentale. Insomma, sono perfette per me.
Apporto calorico per 100g: 13kcal


FRUTTA DI GIUGNO

Albicocche
Sono le protagoniste assolute di giugno. Se ne trovano già all'inizio del mese, ma danno il loro meglio dalla seconda metà in poi. Aiutano pelle, unghie, capelli e favoriscono l'abbronzatura. Ricche di magnesio, ferro, calcio e potassio sono ottime alleate per gli anemici. Ricordate che si deperiscono molto in fretta, non dureranno in frigo più di tre o al massimo quattro giorni.
Apporto calorico per 100g: 28kcal

Amarene
Se vi piacciono, giugno è il mese giusto. Hanno proprietà antiossidanti e riducono il tasso di colesterolo nel sangue, sono ricche di vitamine A, B1 e C oltre a magnesio, calcio, ferro e fosforo. Ottime coadiuvanti nelle diete.
Apporto calorico per 100g: 41kcal

Anguria

Iniziamo con le angurie, ma per averle davvero buone bisogna aspettare l'ultima settimana di giugno. Anche loro hanno proprietà antiossidanti e di prevenzione dei tumori. Contengono sali minerali utili per combattere la spossatezza e un sacco di acqua che depura l'organismo e fa fare tanta plin plin.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Ciliegie
Fate in tempo ancora fino a metà giugno per mangiare ciliegie. Ottime per combattere i gonfiori addominali, aiutano a digerire gli zuccheri e sono ricche di vitamina A e C, che migliorano l'aspetto della pelle.
Apporto calorico per 100g: 38kcal

Fragole
Come per le ciliegie, siete in tempo fino a metà giugno, al massimo fino alla fine del mese, per le fragole. Povere di calorie e ricche di fibre e vitamine, hanno proprietà antiossidanti e depurative, ripuliscono il sangue e attenuano le infiammazioni.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Melone
I meloni iniziano alla fine di giugno (proprio negli ultimi giorni, abbiate pazienza). Ha proprietà diuretiche e antiossidanti (grazie alla vitamina A), aiuta la produzione di melanina (quindi aiuta ad abbronzarsi) e attenua gli stati depressivi. Abbassa la pressione arteriosa  e previene l'osteoporosi. Una goduria insomma.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Lamponi
Iniziamo anche con i lamponi, dalla seconda metà del mese in poi. Questo frutto agisce come antinfiammatorio sulle vie respiratorie e previene i tumori intestinali. Rafforza le difese immunitarie.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Mirtilli
Come per i lamponi, teniamo d'occhio la comparsa dei mirtilli dalla seconda metà del mese in poi. Migliorano le difese immunitarie e la salute della pelle, placano disturbi intestinali e del fegato, rafforzano i capillari e diminuiscono l'affaticamento visivo e la vista in generale e ha pure proprietà antitumorali. E' un superfrutto.
Apporto calorico per 100g: 45kcal

Pesche
Iniziamo a trovare le prime pesche, anche se le migliori saranno disponibili solo da fine mese in poi. Sono ricche di acqua e vitamina A e povere di calorie, hanno un'azione diuretica e depurativa. Insomma: l'ideale per qualsiasi dieta.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Prugne
Inizia pure la stagione delle prugne. Tutti sanno che sono lassative, ma sono anche ricche di potassio, fosforo, calcio e magnesio. Sono in grado di bilanciare le diete troppo ricche di proteine, e hanno proprietà antiossidanti. Occhio però, sono piene di zuccheri.
Apporto calorico per 100g: 51kcal

Ribes
Da metà mese in poi, c'è anche il ribes. Ha proprietà depurative e antinfiammatorie soprattutto per le vie urinarie. Irrobustisce i capillari fragili e il sistema immunitario, cura l'inappetenza ed è antiossidante.
Apporto calorico per 100g: 48kcal