Gatti: il cibo secco

Attenti alle crocchtte che scegliete: potete far danni.

La maggior parte dei gatti vi guarderà male quando gli propinerete le crocchette. Eppure, sono molto più importanti del cibo umido.
E' vero che in natura il gatto mangia carne fresca e quindi si sarebbe portati a pensare che l'alimentazione migliore sia composta prevalentemente dal cibo in scatola. Ma il gatto delle sue prede mangia praticamente tutto: carne, sangue, organi interni e ossa. consumando tutte le parti della preda, mantiene il suo fabbisogno non solo proteico equilibrato, ma si procura tutte le altre cose di cui il suo fisico ha bisogno (vitamine, sali minerali eccetera). Tali ingredienti non si trovano in quantità soddisfacenti nemmeno del migliore cibo umido.
Al contrario, le crocchette sono più bilanciate e gli forniscono tutto ciò di cui ha bisogno per mantenersi in salute. Non solo, gli mantengono i denti più puliti e prevengono la formazione di tartaro (in natura la carne cruda e le ossa sono molto più dure da masticare del cibo in scatola che gli propiniamo noi e svolgono un'azione pulente).
Purtroppo, il cibo secco è anche quello in cui è più facile, per le ditte produttrici, infilare additivi, ceneri, farine e schifezze di ogni genere.
Un altro fattore determinante sono gli appetizzanti. Molto spesso il gatto mangerà più volentieri crocchette di infima qualità, proprio per la presenza massiccia di queste sostanze. Hanno un sapore a loro più gradito... ma non gli fanno di certo bene. Ovviamente non cadranno stecchiti sul colpo, ma con l'età (dopo gli 8 anni o giù di lì) inizieranno probabilmente ad avere cose poco piacevoli come dermatiti, calcoli renali, problemi di digestione e ingorghi di palle di pelo.
Anche noi possiamo passare tutta la vita a fumare venti sigarette al giorno e mangiare schifezze. Non staremo male, ma quando arriveremo ai cinquant'anni cominceremo a pagarne le conseguenze.

Vi propongo, in breve, un riassunto di alcune marche di crocchette, nel bene e nel male. Visto che quasi sempre ogni marca propone diverse linee, farò una media tra i prodotti destinati ad uso normale (per intenderci, non mi metto a considerare le linee per gatti in sovrappeso o con particolari intolleranze).

Friskies
Assolutamente sconsigliato. La carne effettivamente contenuta si aggira intorno all'1%, il resto sono soprattutto additivi, appetizzanti, ceneri e farine.
Come fascia qualitativa siamo a livelli sottoterra.

Whiskas
Di queste non sono nemmeno riuscito a trovare gli ingredienti, pensate un po'. A detta di molti siamo sempre su una fascia bassissima, e anche il prezzo dovrebbe metterci in guardia (1,50€ per 400 grammi).

Purina One

La meno peggio delle marche che potete trovare al supermercato. Non è così male, ma si mantiene su una qualità almeno decente, le percentuali di carne arrivano al 16%. Però, per quello che ci spendete, potete anche sborsare uno o due euro in più e prendere di meglio.

Royal Canin
Quella che propino ai miei mici. Non fanno troppe storie per mangiarla e sono in perfetta salute. Anche il più piccolo (un trovatello arrivato a casa in condizioni pietose) ora ha un pelo invidiabile. Costa, ma ha un apporto proteico che si aggira intorno al 30% e a quanto vedo ne gradiscono anche il sapore.

Forza 10

L'ultima marca che ho provato, in particolare la linea Fruit. Come la Trainer integra con abbondanti estratti vegetali, ma i mici la gradiscono molto di più. Le proteine sono intorno al 30% per gli alimenti per gatti adulti e arrivano al 35% nella linea per i cuccioli in crescita. Oltretutto, è un prodotto tutto nostrano (creato da un veterinario di Padova). Penso che continuerò con questo, costa un po' meno della Royal Canin ma è di ottima qualità.

Trainer
Molto consigliata ultimamente, è ricca di integratori naturali di origine vegetale. Come qualità degli ingredienti non ci discuto, ma i miei gatti la odiano, non riesco a fargliela mangiare in nessun modo, anche se c'è un buon 25% di carne con una percentuale totale di proteine superiore al 30%.

Hills
Un'altra marca ottima. Non l'ho ancora provata di persona, ma le tabelle alimentari promettono bene, proteine intorno al 32%, poche ceneri. Le percentuali di grassi sono leggermente superiori a quelle di Royal Canin e Forza 10, ma nulla di preoccupante.

Un ulteriore buon indice di qualità è il fare una veloce ricerchina in internet. Diverse marche non rendono pubblici sul web i propri ingredienti, nè ci vengono detti dai negozi online. Chiedetevi perché.
Qui trovate abbastanza informazioni spulciando gli alimenti uno alla volta: http://www.animalipetshop.it/


In sostanza: leggete le etichette e scegliete cibo di qualità. 
Spenderete di più ora ma risparmierete sulle spese veterinarie in futuro.