Il gioco dei due esiti (lettura)

"Dovrei restare a casa o trasferirmi?"

Poco tempo fa ho letto le carte ad una mia amica che si trovava di fronte alla decisione di lasciare il lavoro e trasferirsi lontana da casa per buttarsi a pesce in una nuova vita e sentirsi autosufficiente.
Come consulto ho scelto il gioco dei due esiti, che parte da una situazione iniziale e delinea due diverse situazioni, l'una ad esclusione dell'altra.

Dopo aver mescolato e tagliato il mazzo e disposte le sette carte necessarie il risultato è stato quello che vedete nell'immagine in alto.

Vediamo cosa è venuto fuori alla domanda: "Dovrei restare a casa o trasferirmi?"

La prima carta, ovvero la situazione attuale, è la Temperanza rovesciata.
Uno stato di tensione, di nervosismo, chiusura e depressione. Incapacità di prendere decisioni e ansie. La Temperanza, che dritta travasa con pazienza l'acqua da una brocca all'altra, rovesciata non ne è più in grado.
E' evidente che c'è un grande dubbio su cosa sia meglio fare, timore di sbagliare e per questo un'ansia di fondo.

La colonna di sinistra rappresenta le conseguenze se avesse deciso di restare in famiglia.
Troviamo:
  • Il Dieci di denari: una carta molto forte dal punto di vista del guadagno materiale. Eredità o guadagni lavorativi, in ogni caso entrate.
  • Il Quattro di denari: la carta del denaro guadagnato con il lavoro, della stabilità, ma anche dello studio.
  • Il Cinque di spade: evidenzia chiusura nei rapporti, insoddisfazione personale o sul lavoro e in casi estremi depressione.
Nella lettura d'insieme, il restare in famiglia avrebbe portato molto probabilmente un nuovo contratto lavorativo, un avanzamento di grado o nuove possibilità sul fronte del lavoro. Soldi in tasca e una maggiore stabilità di sicuro... ma anche una profonda insoddisfazione, la sensazione di essere intrappolati e di non riuscire ad esprimere le proprie capacità.
Insomma, i soldi non fanno la felicità.

La colonna di destra, al contrario, rappresenta le conseguenze del lasciare la famiglia e trasferirsi in una nuova città.
Troviamo:
  • Il Sei di coppe: positivo non solo per l'amore, ma nel campo degli affetti in generale. L'amore o l'affetto che proviamo è ricambiato e disinteressato.
  • Il Quattro di spade rovesciato: le quattro spade sono una barriera, una gabbia, un cancello che costringe alla solitudine. Rovesciate sono di sicuro più facili da aprire: un'uscita dalla solitudine o comunque nuova forza vitale e volontà per uscire da essa.
  • L'Imperatrice rovesciata: si tratta di un Arcano maggiore, e perciò di una carta particolarmente forte. Dritta è sinonimo di riflessività, erudizione, intelligenza, buoni rapporti con la madre. Rovesciata diventa un allontanamento dalla famiglia e, soprattutto per una donna, sperpero e pochezza interiore. Ci dice che c'è bisogno di cercare un nuovo scopo.
Nella lettura d'insieme, di sicuro il trasferimento non sarà una scelta facile e la famiglia non ne sarà felice. Ci sarà bisogno di reinventare se stessi, di cercare un nuovo lavoro e di considerare la propria vita sotto un diverso aspetto. D'altro canto il supporto del partner e degli amici sarà assicurato e i rapporti con loro saranno più semplici; questo unito ad un nuovo desiderio di uscire, frequentare gente e rimettersi in gioco.

Alla fine della lettura, la mia amica mi ha detto "Non mi stai dicendo nulla di nuovo." In effetti il responso era abbastanza prevedibile... ma spesso le carte ci dicono qualcosa che in fin dei conti sappiamo già.