Pancakes

Per una colazione sostanziosa o un pranzo fuori dal comune con questi andate a colpo sicuro

Oggi non avevo voglia di cucinarmi il pranzo, ma nemmeno di farmi un panino.
Così ho optato per pranzare in modo un po' inusuale, ma non me ne sono pentito: finalmente ho provato a fare i pancakes.
Per chi non lo sapesse, si tratta di un dolce originario del nord America, simile alle crepes francesi, ma molto più spesso e spugnoso.
In genere si servono con lo sciroppo d'acero, ma ci sono un'infinità di varianti: potete metterci sopra miele, zucchero a velo, marmellata, frutta fresca, panna, yogurt. Visto che il sapore dell'impasto è abbastanza neutro, sono ottimi anche con sopra burro fuso, accompagnati da uova e pancetta.

Finita la premessa, passo a divi che in internt si trovano decine di ricette diverse, sia come ingredienti che come lavorazione. C'è chi mette il lievito e chi no, chi monta le uova e chi no, c'è chi mette il burro e chi l'olio... e le dosi variano parecchio.
La ricetta che vi propongo è la mia versione personale, con cui otterrete dei pancakes molto spugnosi e soffici, ma non eccessivamente dolci.

Per tre persone (o per due particolarmente golose):
  • 200gr di farina
  • 300ml di latte
  • 40gr di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
Dopo aver separato i tuorli dagli albumi, sbattete energicamente i primi, aggiungete lo zucchero e il burro fuso e mescolate finché non si saranno perfettamente amalgamati.
A questo punto aggiungete il latte a filo, continuando a lavorare.
Setacciate insieme la farina, il lievito e il pizzico di sale, aggiungendoli in questo modo un po' per volta all'impasto liquido, lavorandolo bene finché non vi saranno più grumi. Se vi sembra troppo solido aggiungete ancora un po' di latte, dovrebbe avere la consistenza della pastella per la frittura. Al contrario, se è estremamente liquido, setacciate un altro po' di farina.
Montate gli albumi a neve non troppo ferma (altrimenti l'impasto diventerà troppo compatto) e incorporateli delicatamente alla pastella. Mescolate dal basso verso l'alto, altrimenti si sgonfia tutto!
Quando l'impasto sarà di nuovo liscio, siete pronti per cucinarli!
Ungete una padella piccola di burro (non troppo, non volete dei pancakes unti e bisunti, vero?) e metteteci un mestolino di impasto.
Attenzione: non muovete la padella per "spargere" l'impasto, verrebbe troppo sottile; lasciate che prenda la forma che vuole.
Dopo averlo lasciato cuocere per 30/60 secondi su un lato, usate una paletta per ribaltarlo e fate cuocere anche dall'altro. Deve avere un bel colore dorato e un aspetto appetitoso.
Ricordate di tenere il fuoco basso perché durante la cottura deve avere il tempo di lievitare.
E ora mettetelo su un piatto e passate al prossimo... divertitevi a guardare la torre di pancakes che cresce a vista d'occhio ma mano che cucinate.
E' davvero una ricetta ottima e semplicissima... scegliete la guarnizione che più vi piace, dolce o salata che sia e buon appetito!