Tridente

Il nome originale è "Aquatic", ma parliamo sempre della stessa roba

Visto che è un pezzo ormai che lo uso, eccomi a recensire uno degli ultimi prodotti Lush: il lavadenti.
Non è altro che un dentifricio.. solido.
Perché un dentifricio solido?
Per quanto Lush ci dica che è più comodo da portarsi in viaggio, penso che a livello di ingombro non sia poi così diverso da un tubetto di dentifricio in versione mini. Però il "numero di lavaggi" che si possono fare, a parità di volume è di sicuro superiore.... e pesa meno.
A livello di praticità invece, siamo sempre lì: anche con questi dentifrici solidi abbiamo sempre bisogno dello spazzolino, quindi cambia poco.
Però se si parla di ecologia, sono decisamente superiori ai dentifrici in pasta: non è utilizzata plastica per il packaging e lo spreco non esiste, mentre con quelli tradizionali un po' di dentifricio resta sempre nel tubetto.

Fatte queste considerazioni, ero più che curioso di provare. Purtroppo per me la scelta è stata quasi obbligata.
Benché siano in arrivo nuovi gusti, di quelli attualmente disponibili in Italia tutti avevano per me qualcosa che non andava:
  • il Dirty ha un classico sapore di menta, e volevo provare qualcosa di nuovo;
  • il Mordente è decisamente piccante, e io odio il piccante;
  • l'Ardente ha lo zenzero (zenzero schifo cacca);
  • il Gaudente ha il finocchio (finocchio schifo cacca schifo).
Mi restavano lo Splendente e il Tridente. Ho optato per il secondo, mai visto un dentifricio che avesse dentro il tè.

Lush ci dice:
Allo stesso tempo fresco e delicato, un Lavadenti seducente per baci magici come quelli nati in riva al mare.
Una romantica composizione gustativa di Earl Grey, lime e gelsomino afrodisiaco per rinfrescare l’alito e accendere il desiderio. Per far durare a lungo la magia, l’olio essenziale di lime fa piazza pulita di ogni batterio molesto e invadente, così che possiate baciarvi in pace e quanto vi pare. La polvere di alghe wakame, ricca di minerali e calcio, mantiene sani e forti i denti.

Come si usa?
Facile: prendete una pastiglia e masticatela tra gli incisivi, poi dateci con lo spazzolino come un normale dentifricio.

La prima cosa che mi ha lasciato interdetto è stata il sapore. Sembra detersivo per piatti. Un po' alla volta mi ci sono abituato, ora non lo trovo per niente sgradevole.
In secondo luogo, pensavo che non facesse schiuma. Mi ha subito smentito, entro un minuto sembravo un cane con la rabbia (ovviamente mi sono messo a fare lo scemo davanti allo specchio).
Poi, il colore: la schiuma che si forma è marroncina... non un granché da vedere. Panico immediato alla: ohmioddio mi verranno i denti marroni! Invece, anche qui, no. Devo ammettere che, ora che è un po' che lo uso, era un pezzo che non avevo i denti così bianchi (per un fumatore è una soddisfazione rara). Inoltre, le mie stupide gengive delicatissime non sanguinano più ogni volta che mi lavo i denti.

Nel complesso, comunque, è un prodotto con pro e contro.
Non tutti gradiranno il forte sapore da "disinfettante", e non essendoci la menta, non lascia in bocca un retrogusto fresco.
Essendo solido, mentre ci si lava i denti si sentono bene tanti piccoli granellini. Puliscono meglio, ma anche questa è una sensazione che non tutti gradiscono.
A favore ripeto che i denti restano davvero bianchissimi... e che persiste per ore quella bella sensazione di "dente pulito". Avete presente quando si passa la lingua sui denti e si sente che sono perfettamente lisci? Ecco, quella.

In conclusione, non lo consiglierei a tutti. Se siete amanti dei dentifrici classici, provate il Dirty, a base di menta e neroli, di sicuro gradirete di più.
Io sono rimasto più che soddisfatto, al prossimo giro mi accaparro lo Splendente e vi saprò dire.

Cosa ci trovate dentro (esattamente):
Fosfato Dicalcico Diidrato (Dicalcium Phosphate Dihydrate), Bicarbonato di Sodio (Sodium bicarbonate), Cremor Tartaro (Potassium bitartrate), Glicerina Vegetale (Glycerine), Lauroyl Sarcosine, Caolino (Kaolin), Aroma, Polvere di Tè verde Sencha Biologico (Camelia sinensis), Essenza Assoluta di Gelsomino (Jasminum grandiflorum), Olio Essenziale di Lime (Citrus aurantifolia), Polvere di Alghe Wakame (Algae), Foglie di Tè Earl Grey Biologico ed Equo Solidale (Camelia sinensis), Sale Marino Fine (Sodium Chloride), Acido Citrico (Citric Acid), Sodium Saccharin, *Citral, *Limonene, *Linalool.
*Presente naturalmente negli oli essenziali.


Quanto vi costa:
Confezione da 40 pastiglie - 4,95 €


LUSH.IT  
date un'occhiata al sito della Lush, mi raccomando, 
è tutta robbba bbbuona per voi e per l'ambiente!