Frutta e verdura - luglio

A luglio, melone per tutti

Rieccomi con la rubrica mensile dedicata a frutta e verdura.
Per i vegetariani (ma non solo, diciamo per quelli che ci tengono ad avere un'alimentazione sana ed equilibrata), luglio è il mese della cuccagna. Tutta la frutta e la verdura reperibile a giugno ora è in piena fase di maturazione, e possiamo riempire la nostra tavola di decine di prodotti freschi e nutrienti.
Se per le vacanze siete diretti al mare, fatevi una bella scorpacciata di frutta ricca di vitamina C, che aiuta ad abbronzarsi. Ma se fossi in voi, almeno un salto in montagna lo farei: in questo mese si trova ogni sorta di frutti di bosco. Una ghiottoneria costosa che potete procurarvi senza sborsare un centesimo. E una passeggiata in montagna fa sempre bene.

VERDURA DI LUGLIO

Cetrioli
Siamo nel pieno della raccolta dei cetrioli. Ricchi di potassio, ferro, calcio e vitamine, sono anche pieni di acqua: ottimi per le diete, rinfrescanti, hanno un'azione depurativa e disintossicante sul nostro organismo.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Cicorie
Continuano a crescersene spontaneamente in giro, si trovano quelle da cespo (o da taglio) fino a fine agosto. Ha proprietà disintossicanti, diuretiche ed è in grado di abbassare il tasso di glicemia.
Apporto calorico per 100g: 12kcal

Cipolle
Siamo ancora in tempo per delle ottime cipolle, da consumare a crudo nell'insalata o cotte in mille modi. Contiene sali minerali e vitamine, in particolare vitamina C. Aiuta la diuresi e la digestione, oltre ad avere azione antidiabetica.
Apporto calorico per 100g: 25kcal

Crescione
Mese ideale per il crescione, che si può coltivare facilmente anche dietro casa in un vaso. Ha un sapore acidulo, ma è ricchissimo di minerali, in particolare silicio, calcio e ferro. Contiene anche vitamina C, A e B. Ha pochissime calorie e tante fibre che fanno soltanto bene.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Fagiolini
I fagiolini perfetti si trovano ora. Oltre ad essere poveri di calorie, sono ricchi di vitamine e fibre. Sembra oltretutto che contribuiscano alla produzione, nel nostro organismo, di aminoacidi che aumentano la resistenza allo stress.
Apporto calorico per 100g: 20kcal

Fiori di zucca
Continuiamo con i fiori di zucca (buoni ma costosi). Estremamente digeribili, diuretici e ricchi di vitamina A.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Lattuga
Continuiamo con la lattuga, ricca di fibre, di ferro e di vitamine varie. Insalata per tutti, per tutta l'estate. Se la mangiate prima dei pasti, oltretutto, induce il corpo a sentirsi sazio più in fretta, il che la rende ideale per le diete. Coltivatevela sul balcone, è davvero semplice.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Melanzane
E' il mese della raccolta anche per le melanzane! Da consumare esclusivamente cotte, sono depurative, antinfiammatorie e abbassano il tasso di colesterolo nel sangue. Da condire poco, specialmente con l'olio, visto che tendono ad assorbire le sostanze grasse.
Apporto calorico per 100g: 18kcal

Peperoni
Si trovano ora anche quelli rossi e gialli, che ci faranno compagnia per un bel po'. Ricchissimi di carotene e vitamina C, è meglio consumarli crudi (tanto son buoni lo stesso). Hanno effetto antiossidante e (parrebbe) pure antitumorale.
Apporto calorico per 100g: 19kcal

Piselli
Se ne trovano ancora, ma sono gli ultimissimi. Sono ricchi i fosforo, potassio magnesio, ferro, sodio e vitamine varie. Una vera miniera di benessere.
Apporto calorico per 100g: 85kcal

Pomodori
A luglio si trovano degli ottimi pomodori (ovviamente scegliendo varietà italiane e non quelle olandesi che non sanno di nulla), soprattutto nella seconda metà del mese è possibile trovare quelli più dolci. Sono incredibilmente freschi, antiossidanti e migliorano al salute della pelle. Da recenti studi sembra che abbiano proprietà antitumorali (in particolare prevengono il cancro alle ovaie nella donna e quello alla prostata nell'uomo).
Apporto calorico per 100g: 19kcal

Ravanelli
Ancora disponibile la varietà estiva. Poche calorie, tante proprietà depurative e diuretiche, potassio, calcio, fosforo, vitamina B e C. Ottimo contro l'inappetenza e la tosse.
Apporto calorico per 100g: 12kcal

Rucola
Ancora rucola! E' ricca di ferro, vitamina C e calcio: aggiungetela abbondantemente a tutte le vostre insalate.
Apporto calorico per 100g: 16kcal

Sedano
Anche per il sedano siamo nel pieno della raccolta. E' rimineralizzante, depurativo e svolge un'azione calmante e antidepressiva sul sistema nervoso. Tonifica la pelle e diminuisce la pressione arteriosa.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Zucchine
Fate incetta di zucchine, è il mese perfetto. Hanno proprietà diuretiche ed antinfiammatorie sullo stomaco. Hanno poche calorie e sono ricche di potassio, che le rende perfette per rilassare chi soffre di ipertensione. Favoriscono il sonno e sono ricostituenti in caso di spossatezza fisica o mentale. Insomma, sono perfette per me.
Apporto calorico per 100g: 13kcal


FRUTTA DI LUGLIO

Albicocche
Le troveremo ancora fino a fine mese, poi inizieranno a scomparire dalle bancarelle. Aiutano pelle, unghie, capelli e favoriscono l'abbronzatura. Ricche di magnesio, ferro, calcio e potassio sono ottime alleate per gli anemici. Ricordate che si deperiscono molto in fretta, non dureranno in frigo più di tre o al massimo quattro giorni.
Apporto calorico per 100g: 28kcal

Amarene
Le troviamo ancora, ma solo fino a metà luglio. Hanno proprietà antiossidanti e riducono il tasso di colesterolo nel sangue, sono ricche di vitamine A, B1 e C oltre a magnesio, calcio, ferro e fosforo. Ottime coadiuvanti nelle diete.
Apporto calorico per 100g: 41kcal

Anguria
Da metà mese in poi si trovano quelle perfette. Ha proprietà antiossidanti e di prevenzione dei tumori. Contiene sali minerali utili per combattere la spossatezza e un sacco di acqua che depura l'organismo e fa fare tanta plin plin.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Fichi
A luglio si possono trovare i "fioroni" o fichi primaticci, che la pianta sviluppa sui rami più giovani. Contengono vitamina A, potassio, ferro e calcio: roba buona per le ossa e i denti, ma anche per la vista e la salute della pelle. Tutti sanno, inoltre che sono lassativi. Ma attenzione: contengono molti zuccheri.
Apporto calorico per 100g: 47kcal

Fichi d'India

Da metà mese in poi possiamo trovare questo particolare frutto che viene coltivato ampiamente in tutto il Sud Italia, anche se per quelli migliori dovremo aspettare agosto. Contengono fosforo, calcio, vitamina C e zuccheri. Sono diuretici e facilitano lo smaltimento di calcoli renali, oltre ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.
Apporto calorico per 100g: 53kcal

Lamponi
Se potete, fatevi un giro in montagna a cercare lamponi selvatici. Questo frutto agisce come antinfiammatorio sulle vie respiratorie e previene i tumori intestinali. Rafforza le difese immunitarie.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Melone
Siamo nel pieno della maturazione del melone, il protagonista indiscusso di luglio. Ha proprietà diuretiche e antiossidanti (grazie alla vitamina A), aiuta la produzione di melanina (quindi aiuta ad abbronzarsi) e attenua gli stati depressivi. Abbassa la pressione arteriosa  e previene l'osteoporosi. Una goduria insomma.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Mirtilli
Luglio è un ottimo periodo anche per andare a caccia di mirtilli. Migliorano le difese immunitarie e la salute della pelle, placano disturbi intestinali e del fegato, rafforzano i capillari e diminuiscono l'affaticamento visivo e la vista in generale e ha pure proprietà antitumorali. E' un superfrutto.
Apporto calorico per 100g: 45kcal

More
Mentre cercate lamponi e mirtilli, potreste facilmente imbattervi in qualche cespuglio di more. Hanno proprietà antitumorali, depurative, antireumatiche. Eliminano dal sangue il colesterolo "cattivo", aiutando la prevenzione delle malattie cardiovascolari e mantenendo le arterie pulite ed elastiche. Se ne trovate però, mangiatele in fretta: si conservano al massimo per due o tre giorni, in frigo!
Apporto calorico per 100g: 35kcal

Pere
In questo mese iniziamo a trovare le pere, in particolare la varietà "coscia" e la "Santa Maria", quest'ultima verso la fine del mese. La buccia è ricca di fibre: pectina, una sostanza che contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo "cattivo" nel sangue e lignina, che assorbe acqua e previene tumori al colon. Ha proprietà antiossidanti e porta benefici a enti e digestione.
Contiene anche parecchi zuccheri ed è l'ideale per quando ci si sente spossati. Insomma, se siete giù di corda, fatevi una pera che vi passa.
Apporto calorico per 100g: 40kcal

Pesche
Piena maturazione anche per le pesche! Sono ricche di acqua e vitamina A e povere di calorie, hanno un'azione diuretica e depurativa. Insomma: l'ideale per qualsiasi dieta.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Prugne
A luglio si trovano in commercio delle prugne particolarmente dolci. Tutti sanno che sono lassative, ma sono anche ricche di potassio, fosforo, calcio e magnesio. Sono in grado di bilanciare le diete troppo ricche di proteine, e hanno proprietà antiossidanti. Occhio però, sono piene di zuccheri.
Apporto calorico per 100g: 51kcal

Ribes
Tra i vari frutti di bosco vi segnalo anche il ribes. Ha proprietà depurative e antinfiammatorie soprattutto per le vie urinarie. Irrobustisce i capillari fragili e il sistema immunitario, cura l'inappetenza ed è antiossidante.
Apporto calorico per 100g: 48kcal