La croce celtica ( lettura )

E come promesso, stasera vediamo una lettura
Ieri vi ho spiegato come leggere la Croce Celtica, rimandando un esempio di lettura a stasera. Eccomi quindi, a esporre anche a voi, passo passo, questa mano di carte (sono lì sopra) che rispondono ad una domanda generica, ovvero "vorrei sapere qualcosa sulla mia vita sessuale nel futuro prossimo".

1. Situazione attuale - La Temperanza
Partiamo già con un Arcano Maggiore. La Temperanza è un'ottima carta in questa posizione, in quanto indica equilibrio e tranquillità. Attualmente i desideri della consultante non sono smodati e si sente serena, sia emotivamente che a livello fisico.

2. Contrasti - La Fortuna

La Fortuna non indica grosse complicazioni nel futuro immediato. L'equilibrio potrà diventare più instabile ma verrà comunque mantenuto. Sono in arrivo delle possibilità e delle tentazioni, ma questa carta è una ruota che gira e che porta sempre avanti.

3. Destino  - Il Matto rovesciato

In questa posizione il Matto non è una carta così buona, visto che indica un vero e proprio "dare di matto", associato ad irresponsabilità, rassegnazione e superficialità. Forse la situazione attuale di calma non è dovuta ad un reale equilibrio interiore, ma piuttosto ad un blocco degli istinti (il Matto non conosce censure e non è pudico), o a paure che non si riescono a vincere.

4. Passato - Sei di Spade
Le Spade parlano sempre di ansie e conflitti. Nel passato remoto della consultante ci sono state ansie, crisi e forse problemi di salute. Può indicare anche una dipendenza di qualche tipo. In ogni caso, uno o più di questi fattori hanno contribuito a creare la situazione attuale, e vanno compresi per sbloccarla.

5. Influenze recenti - Due di Bastoni
Il Due di Bastoni è una carta che indica la coppia (insieme agli altri 2 in generale). E' sempre duplice, può indicare un rapporto, un'alleanza, ma anche dei dubbi. In relazione alle altre carte, recentemente la consultante ha avuto delle possibilità (mancate o deludenti), che l'hanno resa incerta.

6. Futuro prossimo - Il Carro rovesciato
Il Carro così rovesciato è un monito molto forte. Avvisa di scelte sbagliate e di prendere un altra strada. La consultante va verso un fallimento. Avvisa anche di non abusare del proprio corpo e di non convincersi di sapere ciò che si sta facendo, perché non si è in grado di affrontare realmente la strada intrapresa.

Il quadro generale fornito dalla croce è abbastanza chiaro. A livello sessuale la consultante non sa bene cosa vuole, pur ostentando un equilibrio interiore ed esteriore, che è però ancora precario (e reso ancora più instabile dagli avvenimenti passati). Per evitare crisi è necessario agire con criterio e prudenza, senza barricarsi dietro ad un viso impassibile ma valutando bene le opportunità che verranno avanti (il Carro "porta cose", nel bene e nel male).

7. Il Consultante - Il Sole rovesciato
Il Sole in questa posizione si ricollega direttamente alla Temperanza. Anche rovesciato, è comunque favorevole. La consultante si sente tranquilla all'interno dell'ambiente attuale, ma c'è una leggera insoddisfazione e si sente sola. Dovrebbe guardarsi di più attorno, perché dietro alle nuvole il sole continua a brillare, è solo offuscato (ovvero, ci sono possibilità che la circondano). Ritorna, comparandolo alla prima carta e alla situazione della prima parte della croce, l'equilibrio di tranquillità ostentata/irrequietezza di fondo.

8. L'ambiente - Re di Bastoni
Io mi approccio alle carte in modo non solo tecnico, ma anche figurativo. Questa carta dice da cosa è influenzata la consultante e che cosa cerca intorno a lei. Qui abbiamo un uomo con un bastone (e mi sembra sufficientemente allusivo senza aggiungere altro). In senso più tecnico, rappresenta una persona matura, intelligente, decisa ma cortese. E' l'uomo forte che deve solo a se stesso il suo successo: il partner ideale.

9. Sfera intima - Fante di Coppe rovesciato
Le Coppe parlano spesso di amore e famiglia. Il Fante è l'amante giovane, ispirato ma inesperto. Così rovesciato indica che la consultante non crede più in questi valori, e in fin dei conti non è sicura di volere un uomo al proprio fianco. Aspira a trovare qualcuno, ma non si fida degli altri. Di nuovo, insicurezza emotiva.

10. Responso finale - L'Eremita
Questa lettura si apre e si chiude con due Arcani Maggiori. L'Eremita consiglia di aspettare e di avere pazienza, di far luce sul proprio passato prima di avventurarsi nel futuro. Se la consultante non riuscirà a trovare un migliore equilibrio emotivo e a staccarsi definitivamente dal passato non riuscirà ad avere soddisfazioni (sia dal punto di vista sentimentale che sessuale), anche se si presentassero delle opportunità.

In generale, quindi, torna ancora una volta il tema dell'equilibrio apparente. Tutta la lettura indica delle ferite non ancora guarite che stanno impedendo o impediranno alla consultante di godersi le esperienze a venire.
E' inutile far finta che vada tutto bene, qualcosa che punge e blocca c'è ancora. Si risolverà con il tempo o con l'impegno.

Vi avevo detto che si trattava di una lettura lunga e non così immediata. Ma vi assicuro che è in grado di dare moltissime informazioni, se avrete la pazienza di interpretarla.