Arcani Maggiori (XIII, XIV, XV)

Oggi vediamo il tredicesimo, quattordicesimo e quindicesimo Arcano

E sono sempre sempre in ritardo rispetto alla tabella di marcia.
Cosa ho fatto negli ultimi giorni invece di proseguire con il lavoro sugli Arcani? sono stato ore e ore a cucire un maledetto cappotto, e ora ho i calli sulle dita.
Ora che ho quasi finito con quello, vediamo se riesco a concludere i post sugli Arcani.
Oggi vediamo la Morte, la Temperanza e il Diavolo.

XIII. La Morte
Non è piacevole, per il consultante, veder spuntar fuori questa carta. Si tratta di un Arcano che incute paura ma non è strettamente negativo ed è sempre legata alle carte che la circondano. In genere infatti non indica la morte fisica, ma la fine di una situazione, la chiusura di un ciclo; e poiché ogni morte presuppone una rinascita, questo Aracno è la carta del cambiamento.
India pericolo quando è accompagnata a carte come il Diavolo, la Torre, il Carro rovesciato o carte di Spade.
Carta dritta
Rappresenta il rinnovamento o un grande cambiamento indipendente dalla nostra volontà (infatti prima o poi la morte raggiunge tutti). Ci dice che è il momento di gettare ciò che ci impedisce di godere appieno della vita (persone poco fidate, paure o vizi) e di reagire. Raccomanda comunque prudenza. 
Carta rovesciata
In posizione rovesciata si tratta di una carta particolarmente complessa e influenzata da ciò che la circonda. Può infatti rappresentare sia un aggravamento della situazione corrente, portando a malattia, disonore, corruzione e morte fisica, sia una definitiva liberazione, anche se forse dolorosa.

XIV. La Temperanza
La Temperanza è rappresentata come una donna che travasa l'acqua da un vaso ad un altro, senza rovesciarne nemmeno una goccia. PEr fare un'operazione simile è necessaria calma e autocontrollo. E proprio questo rappresenta questo Arcano: moderazione, serenità, disciplina, pace interiore.
E' anche simbolo di educazione, affabilità e buone maniere.
Carta dritta
Rappresenta il giusto equilibrio, e fa da freno alla passione smodata e ai desideri esagerati. Rende più favorevoli le carte che la circondano e ci invita a guardare dentro di noi per trovare le risposte che cerchiamo
Carta rovesciata
Si rovescia la carta e si rovescia anche l'acqua da travasare: ansia, fretta e disordine. Ci avvisa che stiamo esagerando, che siamo scivolati nella disarmonia e siamo preda di timori che ci stanno facendo sprecare energie. Nelle accezioni più negative è simbolo d depressione.

XV. Il Diavolo
Ecco un'altra carta di non così immediata interpretazione. In generale ha significato negativo, in quanto è la vittoria degli istinti sulla ragione, l'uomo che si trasforma in bestia. Ma è anche la carta del magnetismo, della volontà, della passione e della creatività sfrenate, del genio per il quale non esistono Bene e Male.
Carta dritta
Come già detto, in generale è sfavorevole. Può avvertirci di un pericolo, ricordandoci che nonostante tutto siamo fragili e deboli. Ci dice di fare attenzione alle amicizie che scegliamo e a possibili cattivi consigli. Ma nel contempo significa anche che siamo forti e possiamo far avverare ogni nostro desiderio, a patto di agire con molta prudenza, senza lasciarci prendere la mano. Insomma, c'è un grosso potenziale, ma si perde in una vita o un carattere sregolati
Carta rovesciata
Rovescia, questa carta peggiora il suo significato se circondata da carte negative. Al contrario, se intorno ci sono carte positive, indica la liberazione da un pericolo. Le difficoltà si appianano. Re riferita al consultante, è simbolo di redenzione dai vizi. Ma dobbiamo essere disposti a rischiare molto, per tornare a dare un senso alla nostra vita.