Fresh Farmacy

E' tutto rosa porcellino, ma ha le palle cubiche

Ogni tanto, io provo a spiegare ai brufoli che non sono i benvenuti. Loro, purtroppo, non mi ascoltano. E allora è guerra.
Penso ci siano poche cose che detesto quanto i brufoli... se ne vedo uno sulla mia faccia, DEVE SPARIRE. Immediatamente.
Purtroppo ho passato un periodaccio, mi sono ritrovato quasi a livelli di acne su tutta la faccia. Brutta cosa. Dopo aver letto le varie possibilità (tra cui trapianto facciale immediato), mi sono armato, tra le altre cose, di un bel pezzettone di Fresh Farmacy.

Lush ci dice:
Noi vi abbiamo fatto questo sapone detergente per il viso (ma anche per il corpo, se il problema è diffuso) ma non è il caso d’iniziare a mangiare schifezze: quelle non fanno mai bene! Fresh Farmacy invece fa molto bene. Con argille detergenti, lavanda e tea tree contro batteri e impurità, rosa e camomilla lenitive contro i rossori e sambuco per una pelle morbida. Si può usare dopo aver preso il sole, contro l’acne e l’eczema, e per gestire i brufoli più infidi. I teenager non devono mai rimanere senza!

Quindi, un prodotto super cazzuto contro i brufoli, a quanto pare. Sono partito senza aspettative altissime; si sa, l'acne è una brutta bestia e spesso non ci si può far molto (smettere di mangiare porcherie aiuta però).
A naso (letteralmente) non dice un granché. Non ha nemmeno un profumo, solo un vago odore di pulito che non guasta mai. In questo senso può accontentare un po' tutti: chi non ama le pofumazioni intense sarà contento, e chi le ama per una volta ne può fare a meno.
Una volta applicato sul viso, ha un forte odore di argilla, ma anche quello non è un male. A me non dispiace, ma in ogni caso non è nè dolce, nè speziato, nè fiorito: sa di argilla e basta.

Ma veniamo alla cosa che interessa di più: funziona? E' davvero un killer?
Oh si, eccome.
Ovviamente non si possono chiedere miracoli dopo il primo utilizzo, ma dopo una settimana i risultati si vedono, eccome. Vista la mia situazione, l'ho usato mattina e sera per una decina di giorni (ora lo uso solo la mattina) e l'effetto è stato, se non strepitoso, quanto meno ottimo.
Non aspettatevi che faccia scomparire i brufoloni giganti, quello no, però fa riassorbire in fretta quelli sottocutanei e secca altrettanto velocemente quelli in superficie. Per quanto riguarda i brufoletti piccoli e bastardi o i punti neri invece, a quelli non lascia scampo: ha un impasto ruvidino, che funziona come uno scrub leggerissimo, che li elimina dopo un paio di utilizzi.

A proposito di utilizzo. Io consiglio di lavarsi il viso con acqua molto calda per dilatare i pori prima di insaponarsi per bene. Non fa molta schiuma, ma produce una specie di pappetta biancastra (la famosa argilla) che potete sciacquare subito o lasciare in posa un minuto o due. Io preferisco, se ho tempo, tenerlo pochi minuti sulla pelle, finché non inizia ad essere più secco: è una mini maschera all'argilla.
Una volta ripuliti, sentirete la pelle fresca, tonificata ma mai secca: il resh Farmacy pulisce e reidrata allo stesso tempo, lasciando la pelle morbida ed eliminando lo schifoso effetto lucido.

Se avete problemi grossi di guerra ai brufoli, lo consiglio caldamente,magari associandolo ad altri prodotti, come il Brufolo Bill o la maschera Cosmetic Warrior (di cui vi parlerò più avanti!), e ovviamente cercando di mangiar sano, nel frattempo!

Cosa ci trovate dentro (esattamente):
Polvere di Calamina (Calamine), Propylene Glycol, Decotto di Camomilla (Anthemis nobilis), Decotto di Sambuco (Sambucus nigra), Olio di Colza; Olio di Cocco (Brassica napus; Cocos nucifera), Sodium Lauryl Sulfate, Sodium Stearate, Sodium Hydroxide, Acqua (Aqua), Olio Essenziale di Lavanda (Lavandula augustifolia), Olio Essenziale di Camomilla Blu (Matricaria chamomilla), Olio Essenziale di Tea Tree (Melaleuca alternifolia), Essenza Assol uta di Rosa (Rosa damascena), Glicerina Vegetale (Glycerine), Sale (Sodium chloride), EDTA, Tetrasodium Editronate, *Limonene, *Linalool, Profumo (Parfum).

Quanto vi costa:
Panetto da 100 grammi € 6,95
Panetto da 200 grammi € 13,90
Dura abbastanza a lungo, a meno che non siate costantemente invasi di brufoli, con 100 grammi dovreste risolvere il problema. E ve ne avanzerà pure.