In caso di sbornia

Bere senza sembrare lobotomizzati la mattina dopo è possibile, con qualche accorgimento

Ed eccomi di nuovo qui! Come state? spero di esservi mancato almeno un pochino, anche se vedo che comunque continuate a visitare in massa questo stupido blog nonostante la mia assenza.
Riapro con un argomento con il quale mi sono scontrato parecchie volte e che ancora mi dà qualche grattacapo di tanto in tanto: come evitare di ridursi a zombie quando di beve troppo. I rimedi doposbornia insomma.
C'è ancora un bel pezzetto di estate da passare, e tra feste in spiaggia, festicciole private e vagabondaggi urbani per osterie e pub alzare il gomito è fin troppo facile.
Moralismi a parte (della serie "se non vuoi star male, non bere così tanto"), quasi tutti sanno che tra amici spesso un bicchiere tira l'altro e si passa da brilli a totalmente sbronzi senza accorgersene finché non è troppo tardi.
Comincio con il dire che l'alcol ha effetti diversi a seconda di età, sesso, peso e abitudine. Il fegato di un neofita lavora più lentamente le tossine dell'alcol, e questa persona si ubriacherà prima. Uno abituato a bere regolarmente avrà meno problemi. Infine, uno che ha sempre bevuto avrà il fegato che ha sorpassato il limite di sopportazione e non riesce più a metabolizzare nulla: è quello che avrà le conseguenze peggiori.
In genere il peso corporeo influisce parecchio: maggiore è il peso, più alcol si riesce a ingerire senza grosse conseguenze.
Infine, anche il sesso incide molto. Come mai le donne in media reggono meno l'alcol? Non perché siano elle fighette, ma perché l'organismo femminile elabora l'alcol in modo più completo e veloce, sparandolo immediatamente in circolo, mentre quello maschile ne espelle di più senza metabolizzarlo completamente.

Detto questo: avete in programma di passare una serata a bere come se non esistesse un domani? O comunque di alzare il gomito?
Ci sono tutta una serie di provvedimenti pre e post sbronza che potete prendere per non patire le pene dell'inferno e rimettervi in piedi relativamente in fretta.

PRIMA DI BERE
Mangiare carne e carboidrati
Concedetevi una cena a base di carne rossa e abbondanti carboidrati, preferibilmente pane. Entrambi preparano lo stomaco ad affrontare meglio l'alcol in arrivo. I carboidrati hanno un effetto "spugna" e sono in grado di alleviare gli effetti dell'alcol (ma non fanno miracoli).
Bere acqua
Il bere acqua ve lo ripeterò spesso. Berne prima contribuisce a diminuire le quantità di alcol ingerito e ad andare in bagno prima, quindi ad eliminare parte di quello che berrete prima che possa fare tropi danni.

MENTRE SI BEVE
Non mescolare gli alcolici
E' la regola d'oro. Ci sono alcuni alcolici che non vanno mai bevuti nella stessa serata, come ad esempio vino e birra, o birra e superalcolici. L'unico abbinamento che non fa poi troppo male è il whiskey dopo la birra (mi raccomando, dopo).
Se siete in giro a bere cocktails, sceglietevi un ingrediente principale e andate con quello (ad esempio, preferite solo cocktails a base di rum, o vodka, o gin). Molto spesso c'è più di un ingrediente alcolico, ma se fate attenzione che quello presente in maggiore quantità sia sempre lo stesso, minimizzerete i danni.
Continuare a bere acqua
L'ideale sarebbe bere un quantitativo di acqua pari a quello di alcol. Serve a mantenere un equilibrio semi decente all'interno dello stomaco, a farvi andare in bagno più spesso (quindi a smaltire più in fretta), a diminuire la quantità di alcol che il vostro stomaco è in grado di contenere, e a mantenere l'organismo idratato (uno dei grossi problemi del bere è appunto la disidratazione).
Fare esercizio fisico
Camminare, ballare, insomma, muoversi, aiuta molto. Oltre a tenervi sveglio il cervello, vi fa smaltire le tossine attraverso il sudore.
Coprirsi
Bere troppo provoca vasodilatazione. Il calore corporeo si disperde più in fretta e causa ipotermia. Quindi, anche se state sudando, non mettetevi in mutande.

PRIMA DI ANDARE A LETTO
Bere acqua (si, ancora)
Durante il sonno il fegato sarà impegnato a smaltire l'alcol e il vostro corpo si disidraterà in fretta. Ricaricandovi di acqua avrete meno possibilità di svegliarvi con un mal di testa atroce e con la lingua ridotta a un tapiro morto.
Mangiare
Non mangiate troppo, ma fatelo. Se vi sentite lo stomaco a posto, comunque mangiucchiate un pezzo di pane o di pizza. Se avete una leggera nausea preferite invece un cibo oleoso (patatine e cose simili). Spesso infatti la nausea è provocata dal vapore dell'alcol che, dal vostro stomaco, sale verso la trachea e la bocca, facendo scattare il vomito. L'olio contenuto ad esempio nelle patatine è più leggero dell'alcol, vi galleggia sopra e forma una patina che impedisce ai vapori di salire. Vi permetterà di dormire meglio. Un panino con il miele è l'ideale (degli effetti del miele vi parlerò tra poco). In ogni caso, evitate le proteine.
Coprirsi
Resistete alla tentazione di stramazzare sul letto mezzi nudi, e rileggetevi quanto già detto sulla vasodilatazione provocata dall'alcol.

IL MATTINO DOPO
Fare colazione con frutta, succhi di frutta e miele
Oltre a reidratare il vostro organismo, apporterete zuccheri semplici (fruttosio), che sono facili da scomporre e da assimilare. L'organismo è a corto di questi elementi, li ha usati per disintossicarvi dall'alcol. Il miele poi contiene un tasso di fruttosio altissimo, aiuta a recuperare liquidi e accelera il metabolismo. Un paio di cucchiai sono una mano santa.
Niente caffè o coca cola
Evitate queste sostanze: molti dicono che fanno bene. In realtà possono attenuare il mal di testa, ma stimolano la produzione di succhi gastrici, irritando così lo stomaco e provocando nausea e acidità. Inoltre stimolano ad andare in bagno, aggravando ancora di più la disidratazione.
Niente medicinali
Aspirina e cose simili vengono spesso consigliati. A volte funzionano, più spesso si limitano ad irritare ancora di più lo stomaco e basta o al contrario peggiorano la situazione. Non tentate la fortuna ed evitateli.
Il "richiamino"
Questo mi sento di consigliarlo solo ai bevitori accaniti. Il popolino dice che il malessere del giorno dopo deriva anche dal fatto che l'alcol crea dipendenza e il corpo è "in astinenza". Quindi, bere un bicchierino dello stesso alcolico con cui ci si è ubriacati rimette le cose a posto. A parer mio va bene solo per chi appunto beve (e si sbronza) di frequente. A me bere piace, ma mi sbronzo saltuariamente (penso non più di tre o quattro volte all'anno), e questo "rimedio", provato un paio di volte, mi ha solo fatto star peggio. Ma pare che con qualcuno funzioni.
Fate esercizio fisico
Se ve ne sentite in grado, uscite a fare due passi, soprattutto se fuori c'è il sole. Ovvio, non sotto il sole di mezzogiorno eh. Il sole sviluppa endorfine, riattiva il cervello e l'esercizio fa smaltire i postumi più in fretta. Smetterete di sembrare degli zombie con qualche ora di anticipo.

IN CASO DI EMERGENZA
Se proprio avete esagerato, fatevi pochi scrupoli e vomitate. non è elegante, ma vi farà bene. Se l'idea di ficcarvi due dita in gola per accelerare il processo vi disgusta, fatevi preparare un caffè "corretto" con un cucchiaino di sale o di limone.
Effetto garantito.

CIBI UTILI
Banana
Il magnesio riporta i vasi sanguigni alla normalità, potassio e vitamina B6 (entrambi combattono alla grande i sintomi dopo sbornia), e ha effetto antiacido. Il vostro stomaco ringrazierà.
Bicarbonato di sodio
Diminuisce l'acidità di stomaco, principale causa della nausea del giorno dopo.
Estratto di carciofo e cardo mariano
Contengono silimarina (soprattutto il cardo), sostanza in grado di combattere le tossine presenti nel fegato, proteggerlo e depurare l'organismo.
Ketchup o succo di pomodoro
Stimolano il sistema immunitario e facilitano l'eliminazione delle tossine, grazie al licopene (più concentrato nel ketchup).
Latte
Contiene cisteina, che contrasta gli effetti dell'acetaldeide (sostanza prodotta dal nostro metabolismo nello scomporre l'alcol e che provoca malessere).
Miele
Come già detto, è ricchissimo di fruttosio e contribuisce a smaltire l'alcol il 25% più in fretta.
Olio extravergine d'oliva
Ripulisce fegato e cistifellea dalle tossine.
Succo d'arancia
Raddoppia la velocità con cui il fegato smaltisce l'alcol.
Tuorlo d'uovo (crudo)
Contiene cisteina in quantità maggiori rispetto al latte, è più digeribile e pertanto più consigliabile.

Ricettine varie che aiutano sempre
Canarino
Fate bollire la scorza di un limone in un pentolino di acqua. Una volta che il preparato è diventato, appunto, giallo canarino, aggiungete abbondante zucchero e bevetelo tiepido. Ve lo consiglio in caso di leggera nausea post-sbornia.
Clambull
Contiene molti ingredienti che aiutano l'organismo a ripigliarsi, ma bisogna avere uno stomaco forte. Versate un turlo d'uovo intero in un bicchiere, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine, un cucchiaio di ketchup, un cucchiaio di salsa Worchestershire, un cucchiaino di aceto di vino bianco, un pizzico di tabasco, sale e pepe. Se ci riuscite, ingollate il tuorlo intero.
Può sembrare disgustoso, ma fa miracoli.
Baby bullshot
Versione analcolica del bullshot (che prevede la vodka, ma non credo abbiate bisogno di bere ancora). Shakerate insieme 100ml di brodo di manzo, un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di tabasco un cucchiaino di salsa Worchestershire e peperoncino.
Aiuta sia contro la nausea che contro il mal di testa. Come la ricetta precedente contiene ingredienti piccanti, che velocizzano il metabolismo.
Honey Bunny
Frullate mezza banana, un cucchiaino di miele e due cucchiaini di yogurt. Fornisce zuccheri al corpo ed equilibra la flora intestinale, oltre ad accelerare l'eliminazione dell'alcol.

E con questo è tutto. Ricordate che non esistono metodi miracolosi, l'unico rimedio infallibile per farsi passare la sbornia è il tempo.
Divertitevi, bevete con moderazione e guai a voi se vi mettete al volante dopo aver bevuto. Siete liberi di fracassarvi il fegato bevendo ma non avete il diritto di ammazzare nessuno.