Il Chow Chow

Seriamente, ve la sentireste di spazzolare tutto quel pelo?

Visto che mi è stato richiesto un articolo sul Chow Chow, in questi giorni sono andato a informarmi un po' in giro, contattando un paio di conoscenti che ne hanno uno, per integrare un po' di più le informazioni reperibili in giro e le chiacchierate che ho fatto con qualche allevatore alle mostre canine. Questo è quanto c'è da sapere sul cane con la lingua blu.

Il Chow Chow è una delle razze più antiche del mondo. Le sue origini sono controverse, ma l'unica cosa sicura al 100% è che si tratta di una razza originaria della Cina, e nel corso dei secoli è stato usato come cane da caccia, da guardia, da compagnia e da difesa.
L'aspetto caratteristico lo rende inconfondibile: sembra un incrocio di un leone e di un orso, e ha un mantello vaporoso a due strati: ruvido in superficie, con un abbondante e fittissimo sottopelo lanoso.
Nonostante la varietà più popolare sia quella fulva a pelo lungo, esistono anche quelli a pelo corto, e i colori in cui si presenta sono, oltre al già menzionato fulvo, nero, cannella, blu e crema.
La caratteristica che lo ha reso famoso è tuttavia la sua lingua: rosa al momento della nascita, entro le otto settimane subisce un rapido processo di pigmentazione che la colora di bu.
E' un cane robusto che può arrivare ai 35 chili di peso e oltre. Il corpo è compatto, inscritto nel quadrato, con muscolatura forte e gambe dritte, che gli conferiscono un portamento particolare. Infatti il Chow porta il passo in avanti e poco verso l'alto: sembra quasi che cammini sui tacchi a spillo.
Ha un carattere riservato e composto, abbaia raramente. E' un ottimo guardiano, ma lega di solito con un membro solo della famiglia, per il quale non esiterebbe a dare la vita. Con tutti gli altri componenti del nucleo famigliare si dimostra affettuoso ma leggermente distaccato.
Sotto tutti i punti di vista è un cane forte, fedele, intelligente e discreto.

Ma prima di decidere che si, questo leoncino è il cane perfetto per voi, ci sono diverse cose che dovere tenere ben presenti.

Igiene:
Basta guardare un Chow Chow per rendersi conto di quanto pelo abbia. Ha un doppio mantello dotato di un sottopelo foltissimo e denso, che richiede cure quotidiane. Una buona spazzolata ogni giorno e una "di fondo" alla settimana sono obbligatorie.
Due volte l'anno, durante il cambio di stagione, effettua il cambio di mantello, prendendo gomitoli di pelo a destra e a manca. Per mantenerlo pulito è necessaria una tolettatura intensa, contando anche che il suo pelo si annoda facilmente.
Vista la conformazione del muso, è necessario pulire delicatamente occhi e orecchie, ogni giorno, con un panno o un dischetto per la pulizia viso leggermente imbevuto di acqua o camomilla tiepide.
Se non avete la pazienza necessaria per prendervi cura dell'igiene del vostro cane ogni singolo giorno, scegliete un'altra razza.

Esercizio fisico:
Non è un cane molto attivo, e si adatta bene a vivere in appartamento.
Nonostante questo, una passeggiata quotidiana è necessaria, visto che tende a impigrirsi facilmente e a ingrassare (e in una razza soggetta a displasia e problemi alle giunture il sovrappeso è pericoloso).
L'esercizio quotidiano non servirà solo a mantenere il vostro Chow in forma, ma anche a stabilire un legame più forte e a rafforzare le gerarchie, oltre che ad essere una buona occasione per farlo socializzare con altre persone e animali; cosa che, come vedremo nel prossimo punto, è di estrema importanza.
Inoltre, se lasciate che questo cane si impigrisca, oltre al sovrappeso potrebbe chiudersi ancora di più in se stesso, risultando ancora più difficile interagire con il suo carattere particolare.

Educazione:
Il Chow Chow, nonostante l'aspetto buffo e tenero, ha un carattere indipendente, sopporta poco l'essere strapazzato e ha un forte istinto territoriale.
Questo, unito alla sua personalità spesso distaccata, ne fanno un cane difficile da gestire.
E' fondamentale iniziare ad impartire delle regole fin dai tre mesi di vita, imporre delle solide gerarchie ed educarlo a dovere. Non è un cane facile da addestrare e richiede molto tempo e pazienza.
E' importantissimo anche farlo socializzare fin da piccolo con altri cani: non condivide volentieri i suoi spazi con i simili né con altri animali, arrivando facilmente a mostrarsi scontroso e aggressivo. E' bene che impari anche il giusto comportamento nei confronti dei bambini, che tende a tollerare poco.
Fin dai primi mesi di vita è necessario abituarlo ad essere maneggiato, cosa che dovrete fare spesso per mantenere in buone condizioni il suo mantello: fatelo abituare subito ad essere spazzolato, è di primaria importanza. In caso contrario, potrebbe a lungo andare non accettare la tolettatura, arrivando a ringhiare e, in casi estremi, a mordervi.
Quindi, per quanto riguarda questa razza, una ferma educazione è obbligatoria.

Attenzione a:
E' un cane inadatto ad ambienti troppo caldi. D'estate, ha bisogno di poter godere di un luogo fresco e riparato per non andare incontro a seri problemi respiratori e di surriscaldamento corporeo.
Al momento dell'acquisto, è importante poter vedere entrambi i genitori del cucciolo: vista la versatilità della razza e la personalità scostante, il carattere dei singoli soggetti può variare parecchio. Il comportamento dei genitori è indicativo del carattere del cucciolo. E' fondamentale vederlo interagire all'interno della cucciolata: in questo modo non è difficile individuare i soggetti troppo remissivi o aggressivi.
Assicuratevi che la lingua sia già perfettamente pigmentata: non è consentita la vendita al di sotto dei due mesi di età, la soluzione ottimale è aspettare i tre mesi. a questo punto la lingua dovrebbe essere già interamente blu: se non lo è il cane o è troppo giovane oppure non ha i requisiti fondamentali della razza. In quest'ultimo caso è un difetto grave per un cane da esposizione. Se vi interessa solo per godere della sua compagnia non cambia nulla, solo state attenti a non farvi fregare sul prezzo.
Informatevi sulla genealogia della cucciolata: sono cani soggetti a displasia all'anca e al ginocchio, oltre che a malattie oculari. Una buona linea di sangue è essenziale per avere un esemplare sano.
I maschi sono particolarmente difficili da educare, mentre le femmine sono più mansuete e pazienti.

Cose poco piacevoli:
Come già detto, non è un cane facile. Se non viene gestito correttamente, potreste facilmente ritrovarvi tra le mani un cane che non ascolta, non si lascia spazzolare, morde qualsiasi ospite che entri in casa.
Il pericolo maggiore lo corrono i bambini: questo cane ha un aspetto soffice e irresistibile, ma non esiterà a mordere un bambino che cerchi di spupazzarlo, se non è adeguatamente socializzato ed equilibrato.
Il muso, le orecchie e il pelo, se non adeguatamente tenuti, tendono a puzzare parecchio.
Anche se avete estrema cura della sua igiene, aspettatevi di trovare pelo ovunque.

In conclusione, non è un cane adatto ai principianti o alle famiglie con bambini.
Ma se riuscirete a imporvi come capobranco con le giuste dosi di severità e gentilezza avrete un compagno vigile e intelligente, sempre sull'attenti per salvaguardare la vostra sicurezza, pronto a condividere con voi ogni momento della sua vita. Peli svolazzanti compresi.